MIKE DAWES

The Italian Tour

Auditorium Gazzoli, Terni
VENERDÌ 23 FEBBRAIO 2024
ore 21,00

 

MIKE DAWESThe Italian Tour
Auditorium Gazzoli, Terni
VENERDÌ 23 FEBBRAIO 2024
ore 21,00

MIKE DAWES The Italian Tour Auditorium Gazzoli, Terni VENERDÌ 23 FEBBRAIO 2024 ore 21,00

Le dita di Mike Dawes corrono sul manico della chitarra, si spingono in alto, per pizzicare le corde sulla paletta, oltre il capotasto, e in basso, oltre il ponte, per tamburellare sulla tavola armonica. Il chitarrista britannico oltrepassa i limiti della normale esecuzione, osa e utilizza ogni parte dello strumento, come se non ne fosse altro che un prolungamento.

Considerato uno dei chitarristi fingerstyle moderni più creativi al mondo, Dawes è stato nominato “Best Guitar Player in the world” da Total Guitar Magazine e MusicRadar nel 2017 e 2018, senza uscire dal podio negli anni seguenti. Nel 2023 il suo arrangiamento di Somebody That I Used to Know – le cui esibizioni su YouTube vantano milioni di visualizzazioni – è stato inserito nella lista delle “100 migliori canzoni di chitarra acustica di tutti i tempi” da Guitar World Magazine. Ha inciso con vincitori di Grammy Awards e artisti presenti nella Rock n’ Roll Hall of Fame, ha partecipato a film e trasmissioni televisive (tra cui Better Call Saul), a colonne sonore di videogiochi (tra cui Prince of Persia: The Lost Crown di Ubisoft) e vanta oltre 100 milioni di visualizzazioni su YouTube, sia per i suoi arrangiamenti di celebri brani come Slow Dancing in a Burning RoomJump e One, che per i suoi brani originali come The Impossible e Boogie Shred. Dawes ha al suo attivo tre album fisici What Just Happened? (2013), ERA (2017), Shows & DistancingLive in the USA (2020) e numerosi singoli digitali. Nel 2022 ha registrato un album di duetti con il celebre chitarrista australiano Tommy Emmanuel, Accomplice Series, Vol. 3.

Il virtuosismo di Dawes, infuso di sfumature e grande complessità tecnica (anche se lui lo definisce “soltanto una stratificazione di numerosi livelli di semplicità”), lo ha portato in tournée in quasi tutti i continenti del pianeta meravigliando ogni volta il pubblico con le sue spettacolari esecuzioni, il suo gentile umorismo da gentleman britannico e il suo imprevedibile estro artistico che lo lancia in folli improvvisazioni.

 

 

RADIO INCONTRO 

Leave a comment