Loredana Bertè al PalaTerni presentati i prossimi eventi di Tributo d’Autore i prossimi eventi del TRIBUTO D’AUTORE

 

 

Stamattina presso il Caffè Pazzaglia, sono stati presentati i prossimi eventi del TRIBUTO D’AUTORE in programma per questa settimana e il concerto di Loredana Bertè al PalaTerni in programma per il 21 Settembre.

Ad aprire la conferenza stampa la voce di Giulia Muti, premiata nella passata edizione del contest giovanile del festival, che ha intonato, chitarra e voce, il “Dedicato” di Loredana Bertè, introducendo così la presentazione del concerto che l’artista terrà nella nostra città a conclusione di questa edizione del Tributo d’Autore.

Il concerto di Loredana Bertè sarà il primo grande concerto a pagamento,  della nuova struttura del PalaTerni alla massima capienza (platea e gradinate).

Per l’importanza dell’artista, per la grandezza della produzione, per il numero degli spettatori presenti – venduti già più di 4000 tagliandi – questo sarà il più grande concerto che la città di Terni ospiterà dopo almeno circa venti anni; bisogna tornare indietro al 2005 al concerto di Vasco Rossi allo stadio L.Liberati.

L’augurio è che finalmente questo possa essere il primo di una lunga serie, ed è significativo che il nuovo possibile corso di grandi eventi in città abbia inizio con un’icona della musica rock e della musica cantautorale italiana come Loredana Bertè.

Non potevano mancare i doverosi e per nulla scontati ringraziamenti ai vari sostenitori a partire dalle istituzioni (Fondazione Carit, Regione dell’Umbria,Camera di Commercio dell’Umbria, Comune di Terni) per poi continuare con UmbriaEnergy e il Servizio Idrico Integrato e infine ai tanti supporter privati, molti presenti in conferenza.

Abbiamo voluto sottolineare che il successo di un’iniziativa come il Tributo Endrigo oggi Tributo d’Autore sta nella capacità di coinvolgere la città in tutte le sue articolazioni.

Cosi i giusti ringraziamenti al gruppo archeologico di Terni e l’Ass. Gutenberg per la conferenza in biblioteca e all’associazione Cives Terni per l’assistenza infermieristica che sarà garantita al concerto.

Si è evidenziato poi l’importanza e la complessità della produzione messa in piedi, a cominciare da un allestimento di palco che vedrà più di 100 punti luce e giganteschi videowall mobili che ripercorreranno per immagini la lunga carriera dell’artista.

La scelta di Terni da parte della stessa Bertè, preferendoci ad altri festival dell’italia centrale, è per noi grande motivo di orgoglio.

Ricordare che i biglietti sono ancora in vendita online attraverso il circuito TicketItalia e fisicamente nei punti vendita dello stesso, al prezzo popolare di 26€, è stata l’occasione per ringraziare e salutare NewSinfony la storica attività ternana di prevendita biglietti per concerti e promuovere la vicina tabaccheria “Bacco e Tabacco” dove da oggi si possono acquistare i biglietti per l’appuntamento del PalaTerni.

 

Presentato poi l’appuntamento “La vita, amico, è l’arte dell’incontro – quando la musica sposa la poesia” in programma Venerdi 6 Settembre alle ore 17.30 alla Biblioteca Comunale di Terni.
Si tratta di una conferenza sul tema del rapporto tra la canzone d’autore e la poesia.

Un momento di riflessione a partire dall’esperienza di collaborazione tra Toquinho, Vinicio de Moraes, Giuseppe Ungaretti e Sergio Endrigo. Ne parleranno Andrea Cristofari, Leonardo Taverni, Jacopo Santoro.

Interverrà anche il maestro Francesco Morettini.

 

Infine è stato presentato “Terni Canta d’Autore” che si svolgerà Sabato 7 Settembre in Via Roma.

Si tratta dell’ormai consolidato appuntamento con protagonisti i giovani cantautori.

Sul palco si esibiranno sedici giovani provenienti da tutto il centro italia.

Si tratta di artisti selezionati attraverso una call sui principali social oppure segnalati dalle scuole musicali della città.

Inoltre alcuni di loro sono stati selezionati attraverso il progetto “I sentieri della Musica” di Ivan Cardia, che Radio Incontro ha intervistato durante quell’evento.

 

Ivan Cardia, (Giornalista RAI, Autore radiofonico e televisivo) dalle città della musica, quelle legate a grandi cantanti (Poggio Bustone per Lucio Battisti, Zocca per Vasco Rossi, Cortona per Jovanotti oppure Ronciglione per Mengoni)

Sul palco del “Terni canta d’Autore” i giovani porteranno un loro brano inedito e una loro interpretazione di un brano della storia del cantautorato italiano il tutto in versione live e in acustico.

Il contest prevede il premio per il miglior brano originale, il miglior testo e la migliore interpretazione della cover.

Gli organizzatori sono convinti che gli appuntamenti dell’edizione di quest’anno del Tributo d’Autore abbiano notevolmente contribuito ad animare la nostra città e sopratutto a farla conoscere ed apprezzare.

Questo è un progetto che vuole fare di Terni la capitale della musica italiana d’autore non solo ospitando come fin qui fatto grandi protagonisti delle scene musicali,  ma anche prevedendo momenti di formazione destinati ai giovani cantautori, con la possibilità per quest’ultimi di farsi conoscere ed apprezzare.

E’ un progetto che non smette di crescere grazie all’affetto, la vicinanza e il sostegno che arriva dalla città.

🎹La conferenza è finita sulle note di “non sono una signora” interpretata da Arianna Silveri (Oliva XX).

 

RADIO INCONTRO 

Leave a comment