ARABA FENICE – DONNE NEL PENTAGRAMMA: COMPOSITRICI E MUSE 

Araba Fenice Terni

ARABA FENICE  chiude la 21esima Stagione ad Amelia con un grande omaggio alle compositrici donne.

l’Araba Fenice di Terni in collaborazione con il Comune di Amelia e l’AUCC Sede di Amelia, Sabato 7 aprile alle 17.30 nella Sala dello Zodiaco di Palazzo Petrignani ad Amelia, chiuderà la 21esima Stagione con un concerto dedicato alle Donne nel Pentagramma: compositrici e muse che hanno scritto opere ai più sconosciute, ma che possiedono un fascino che ha resistito al tempo ed ad un mondo completamente maschile.

Saranno ospiti  dell’ ARABA FENICE due donne musiciste, che compongono il Duo Chamidade: Caterina D’Amore al flauto e Antonella De Vinco al pianoforte.

Le opere eseguite saranno di compositrici come Cecile Chaminade con il Concertino op.107 per flauto e piano, Amy Marcy Cheney americana con il brano “Estasy”,  l’italiana Gabriella Cecchi che scrisse “Minima” per flauto e pianoforte o anche Amy Woodforde-Finden  con “Kashmiri song” e la francese Lili Boulanger  con la sua opera “D’apres un matin de printemps”.

Un gruppo di donne “carbonare” le cui musiche nessuno canticchia o fischietta, ma che possono essere considerate come le “sorelle di Mozart”, una pattuglia di studiose le cui origini affondano probabilmente sin dai tempi di Anna Magdalena Bach, moglie del celeberrimo Johann Sebastian o Maria Anna Mozart che suonava benissimo il clavicembalo e componeva. Donne relegate a regine del focolare in un mondo di soli uomini, ma che hanno comunque coltivato la loro strada nel campo della musica, arrivando anche alla luce della loro società come la pianista Clara Wieck Schumann, Fanny Mendelssohn e Louise Farrenc.

 

Il Concerto di Amelia dell’Araba Fenice organizzato per l’Associazione Umbra per la lotta contro il Cancro, avrà quindi molti significati, non solo legati alla beneficenza verso l’AUCC che segue da sempre i malati nel settore oncologia degli ospedali del territorio.

 

Il concerto, grazie al Duo Chaminade e alle musiciste Antonella de Vinco al pianoforte e Caterina d’Amore al pianoforte è un’occasione per conoscere opere musicali mai ascoltate prima, che finalmente cancella i pregiudizi sessisti di quel tempo e mette in evidenza quelle “eroine” che nella loro creatività hanno lasciato una traccia che dimostra, come nella pittura, la scrittura e ogni forma di espressione, non c’è un mondo “riservato” o “esclusivo” all’una o l’altra creatura.

 

Il Duo Chaminade,  nasce dall’incontro di due affermate musiciste campane, con esperienza internazionale. Insieme si sono esibite per importanti Istituzioni concertistiche in numerose città Italiane: Napoli, Roma, Bari, Milano, Matera, Potenza, Capri ed Anacapri, riscuotendo unanimi apprezzamenti di pubblico e di critica. Hanno partecipato al Festival di Bellagio e del Lago di Como in Bellagio,  al Festival Autunno Musicale di Cosenza, , alla Rassegna Internazionale  di concerti, concorsi ed eventi di Noci (Bari), allo Slow Flute Festival  di Parma, al Festival Internazionale di Tarnov in Polonia, tenendo anche concerti per gli Istituti Italiani di cultura di Varsavia, di Cracovia e di Francoforte.

 

Araba Fenice Terni

Leave a comment