Visioninmusica fa il tutto esaurito col CONCERTO DI NATALE e dà appuntamento a marzo con la XVIII edizione del festival
Grande affluenza e calorosi consensi per il tradizionale Concerto di Natale 2021 di Visioninmusica
Si è svolto lo scorso sabato 11 dicembre il classico concerto natalizio che l’Associazione Visioninmusica, con il sostegno della Fondazione Carit, organizza da sedici anni a Terni, Quest’anno il concerto, realizzato anche con il supporto di Banco Desio, ha registrato un’affluenza di oltre 700 persone, divise nella doppia rappresentazione – la prima, pomeridiana, ad inviti, la seconda, in serata, aperta al pubblico.
A suonare nella centralissima Chiesa di San Francesco questa volta era la Kharkiv Symphony Orchestra diretta da Yuriy Yanko, con Pavel Berman come violino solista.
In programma alcuni significativi capisaldi del repertorio violinistico quali Poème di Ernest Chausson, Tzigane op. 76 di Maurice Ravel e Zigeunerweisen ー Zingaresca ー, op. 20 di Pablo de Sarasate che hanno fatto brilare il virtuosismo e pathos interpretativo del moscovita Berman, pluripremiato interprete, apprezzato a livello internazionale per la sua profonda creatività musicale. La sinfonica ucraina ha poi eseguito due capolavori del repertorio classico moderno, la Suite ceca op. 39 di Antonin Dvorák, caleidoscopica rappresentazione della musica popolare boema, e la Sinfonia classica di Sergey Prokofiev ricca di asimmetrie ritmiche e arditezze armoniche.
“Anche quest’anno abbiamo diversificato il programma del concerto natalizio proponendo degli interpreti e un repertorio che mirasse a soddisfare i gusti di esperti e non della musica classica – afferma Silvia Alunni, presidente dell’Associazione Visioninmusica – con l’obiettivo congiunto di far conoscere il talento di formazioni e solisti internazionali offrendo alla città e alla regione, da cui abbiamo registrato anche molte presenze, un momento di condivisione e ascolto speciali, riuniti nel nome della qualità ed esperienza musicale”.
I prossimi appuntamenti di Visioninmusica saranno col festival, slittato a marzo per motivi cautelativi dovuti all’attuale nuova emergenza Covid-19. Date della conferenza stampa e del cartellone verranno comunicati nelle prossime settimane.
L’Associazione Visioninmusica augura per il momento Buon Natale a tutti!