Premiazione del Concorso Letterario Diamanti: un Inno alle Emozioni degli Adolescenti
Una mattinata ricca di emozioni presso l’Aula Magna dell’Università di Teramo, dove si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso Letterario Diamanti.
La II Edizione del concorso, intitolata “Non chiamarle…Emoji”, ha focalizzato l’attenzione su un tema delicato e attuale: le emozioni degli adolescenti.
Tra le circa 60 opere presentate, la giuria, composta da esperti come Gabriele D’Autilia, Marco Divitini, Carmine Di Giandomenico, Marino Melarangelo (categoria disegni/fotografie), e Angela Maria Zocchi, Marianna Boero, Rossella Di Federico, Valentina Di Ludovico, Maria Letizia Fatigati, Evelina Frisa, Maria Cristina Marroni, Adriana Sigismondi (categoria racconti), ha selezionato i due migliori disegni e i migliori 14 racconti, confluiti in un volume pubblicato per l’occasione a cura di Davide Mastroianni (Referente dell’Associazione Scientifico-Culturale e Casa Editrice Il Sileno per la Provincia di Teramo) con la prefazione di Evelina Frisa.
La cerimonia è stata arricchita dagli interventi dei relatori della tavola rotonda, tra cui la Prof.ssa Rossella Di Federico, la Prof.ssa Angela Maria Zocchi, il Col. Pasquale Saccone, la Prof.ssa Adriana Sigismondi, la Prof.ssa Maria Letizia Fatigati, la Prof.ssa Marianna Boero, la Dott.ssa Valentina Di Ludovico e il Prof. Davide Mastroianni.
I relatori hanno affrontato vari aspetti legati alle emozioni, dalla loro gestione al diritto all’errore, passando per la gratitudine e il benessere emotivo nell’apprendimento.
Grazie al supporto di un esperto LIS, tutti i partecipanti hanno potuto fruire pienamente degli interventi, garantendo inclusività e accessibilità.
Di seguito i vincitori:
Categoria Disegni/Fotografie:
- Primo Posto: B. D. C., Classe 1D, I.C. Savini San Giuseppe San Giorgio di Teramo con “La confusione”.
- Secondo Posto: M. R., Classe 2C, I.C. Teramo 4, San Nicolò a Tordino con “La Paura”.
Menzioni Speciali:
- Premio Marco Divitini: N. K., Classe 2C, I.C. Teramo 4, San Nicolò a Tordino con “La ritrovata felicità”.
- Premio Carmine Di Giandomenico: A. D., Classe 2C, I.C. Teramo 4, San Nicolò a Tordino con “La rabbia”.
- Premio Marino Melarangelo: N. K., Classe 2C, I.C. Teramo 4, San Nicolò a Tordino con “La ritrovata felicità”.
Categoria Racconti:
- Primo Posto: M. T., Classe IV B, I.I.S. Di Poppa-Rozzi di Teramo con “Oltre lo schermo: il risveglio di un cuore digitale”.
- Secondo Posto: G. D. F., Classe VB, I.I.S. Alessandrini-Marino-Pascal-Comi-Forti di Teramo con “Ahimè, Alma!”.
- Terzo Posto: R. D’A., Classe 3D, I.C. Savini San Giuseppe San Giorgio di Teramo con “In un’altra dimensione…connesso con il passato”.
- Quarto Posto: A. D. M., Classe 3B, I.C. Castellalto Cellino “Margherita Hack”, con “Sotto la punta dell’iceberg”.
- Quinto Posto: M. M., Classe 4A, Liceo Statale Saffo di Roseto, con “L’abbraccio”.
- Sesto Posto (ex aequo): G. M., Classe 1C, I.C. Savini San Giuseppe San Giorgio di Teramo con “La strada delle emozioni”; L. P., Classe 3D, I.C. Savini San Giuseppe San Giorgio di Teramo con “Sempre ritornano”.
Meritevoli di Pubblicazione:
- F. S., Classe 3A, I.C. Teramo 4, San Nicolò a Tordino, con “La luce di un nuovo sguardo”.
- A. L. D. F., Classe 2B, I.C. Castellalto Cellino “Margherita Hack”, con “La paura fa Novanta”.
- T. L., Classe 3D, I.C. Savini San Giuseppe San Giorgio di Teramo, con “Amore tra le pagine”.
- A. C., C. R., Classe 3B, I.C. Savini San Giuseppe San Giorgio di Teramo, con “Viaggio in un mondo parallelo”.
- E. B., A. C., G. C., C. G. D. C., M. D. M., P. F., M. M., C. O., A. V., P. V., Classe 2D, I.C. Savini San Giuseppe San Giorgio di Teramo, con “Farfalle nello stomaco”.
- A. D. G., Classe 1B, I.C. Savini San Giuseppe San Giorgio di Teramo, con “Senza parole”.
- F. S., Classe 1C, I.C. Savini San Giuseppe San Giorgio di Teramo, con “L’abbraccio”.
Ho provato una profonda emozione quando ho ricevuto la chiamata dall’Ufficio di Segreteria del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – ha dichiarato Davide Mastroianni – il quale ha manifestato la sua ammirazione per il Premio Diamanti e, in particolare, per la tematica legata alle emozioni. L’evento ha rappresentato un’importante occasione per riflettere e valorizzare l’importanza delle emozioni nell’età adolescenziale, favorendo una maggiore consapevolezza e sensibilità tra i giovani.
Il Premio ha ricevuto il patrocinio del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo e del POT – Piano per l’Orientamento e il Tutorato e ha visto anche la collaborazione della Libreria Tempo Libero, dell’associazione Teramo Nostra, e della P.R. & Editoria di Lisa Di Giovanni.
Un ringraziamento speciale va a Corditec S.r.L. e Berebene S.r.L. per il loro fondamentale sostegno.