Otto passi per l’autismo sostenendo l’intervento precoce
Il 2 aprile al Cesvol gli eventi di Integramente, Afad e Aladino
Combattere l’autismo con l’intervento precoce, uno strumento che può portare a ottimi miglioramenti nelle aree dello sviluppo di questi bambini.
I dati più recenti mostrano un incidenza del disturbo in forte crescita: i dati statunitensi sostengono un’incidenza di 1 bambino su 88 nati, quelli italiani di 1 su 100.
Ci sono evidenze scientifiche che mostrano come alcuni programmi di intervento, tutti orientati alle
metodologie cognitivo comportamentali, sono di gran lunga i più efficaci.
Su questi temi sarà incentrata la giornata che, organizzata dalle associazioni Integramente, Afad e Aladino in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza Sull’Autismo, si svolgerà martedì 2 aprile nella sala polifunzionale del Cesvol, in Via Montefiorino 12, a Terni.
Il via alle 9 e 30, con la conferenza riservata alle scuole su “Cos’è l’autismo? Confronto e sensibilizzazione”.
Alle 11 la proiezione del docu-film “Ocho pasos adelante”, firmato e co-prodotto da Selene Colombo insieme alla sorella Sabina. Si tratta del primo documentario che mostra la vita di 5 bambini diversamente affetti da disturbi dello spettro autistico.
Il pomeriggio sarà dedicato alla cittadinanza attiva e consapevole.
Dopo i saluti istituzionali, alle 14 e 30 la relazione su “I Disturbi dello Spettro Autistico ed il Neurosviluppo: le basi della clinica e degli interventi integrati” a cura del professor Augusto Pasini, responsabile U.O.C. Neuropsichiatria infantile di Terni.
Alle 15 e 45 Carlo Ricci, direttore scientifico dell’istituto Walden-laboratorio di scienze comportamentali parlerà su “I modelli di intervento Evidence Based sul disturbo dello Spettro Autistico” mentre l’avvocato Massimo Rolla illustrerà la convenzione Onu e la legge 134 del 2015.
Alle 18 e 30 l’incontro con Sabina Colombo e Selene Colombo e la proiezione del loro docufilm, che può essere acquistato per sostenere il progetto “Ocho pasos adelante”.