Giornata della Memoria
Proiezioni a tema per le scuole al Cityplex Politeama
Il Giorno della Memoria è stato istituito dal Parlamento italiano con la Legge n. 211 del 2000, riconoscendo il 27 gennaio come data simbolica per
“ricordare la Shoah (lo sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini
ebrei, gli Italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, e anche quanti, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.
Per ricordare e commemorare le vittime dell’Olocausto, il Cityplex Politeama
organizza delle proiezioni didattiche per le scuole di ogni ordine e grado, nei giorni compresi tra il 28 gennaio e il primo febbraio.
A ciascuna proiezione farà seguito un
importante momento di riflessione condivisa.
Ciascuna classe potrà contribuire con
cartelloni, poesie, approfondimenti e prodotti multimediali, a seconda delle proprie competenze e voglia di partecipare attivamente.
Non mancheranno sicuramente richiami all’attualità, all’anniversario della
promulgazione delle leggi razziali in Italia e al rischio reale di nuove forme di
antisemitismo, soprattutto de parte dei ragazzi delle ultime classi.
Sarà un’occasione per riflettere sul valore della Memoria, anche e soprattutto come strumento per comprendere, oltre alle dittature del passato, quelle del presente.
All’iniziativa hanno aderito fino ad ora il Liceo Scientifico Galilei, il Centro Studi Manzoni, l’IPSIA, l’Istituto Casagrande, gli Istituti Comprensivi Oberdan e De Filis di Terni nonché l’Istituto Comprensivo di Massa Martana.