David Raggi

Anfiteatro stracolmo, Terni si stringe attorno alla famiglia e al ricordo di David

Musicarte e tutti gli amici, persone straordinarie, “I Pagliacci” e i maggiori artisti di tutte le arti della città, hanno messo il cuore sul palco e il pubblico si è lasciato coinvolgere nell’abbraccio. David avrebbe compiuto 30 anni, proprio il 4 luglio.

Tanti artisti hanno aderito all’evento

Ad aprire la parte musicale ci ha pensato il giovanissimo Giovanni Sani, oramai un “veterano” del palco con una personalissima versione al piano di: “Non mi avete fatto niente”, canzone tanto amata, che Giovanni ha saputo far sua strappando un lungo applauso ai tantissimi spettatori giunti nella suggestiva location.

L’ingresso libero ha favorito l’afflusso straordinario, il ricavato delle donazioni volontarie e della Pesca di Beneficenza, curata con amorevole abnegazione dall’Associazione “I Pagliacci” di Alessandro Rossi coadiuvato da “Le Cosmicomiche” andranno devoluti in beneficenza. Presto verrà comunicato a chi e in quali termini, magari proprio ai microfoni di Radio Incontro Terni.

Sul palco a presentare è stato chiamato il sottoscritto, con immensa gioia, e per questo ringrazio la familgia Raggi, Musicarte nella persona di Sabrina Longari (Presidente) Giovanni Tasca e Mauro Nannini che con Giovanni ne è il fondatore e tutto lo staff, una per tutti: Benedetta Manciucca.

Dietro le quinte e sul palcoscenico mozzafiato dell’Anfiteatro, vi assicuro, la gioia e la commozione sono andati di pari passo. Un concentrato di energia che ha coinvolto gli interpreti della serata contagiando tutto il pubblico.

Ma torniamo a parlare dello spettacolo e della parte musicale

La grinta e la classe di Sara Emili e Luca Succhiarelli che come sempre fanno sembrare semplice qualunque brano musicale… A seguire gli “Allucinazione” con Mauro Antonelli alla voce: un gruppo veramente di livello, ci stupisce non vederli aprire i concerti delle maggiori star italiane, e dulcis in fundo la tradizione: gli Altoforno, che con i loro 20 anni di carriera, riescono sempre a catturare l’attenzione e a farci cantare e sorridere, come se fosse sempre la prima volta.

L’organizzazione impeccabile e la cura per la sicurezza ha contraddistinto la serata che è andata via liscia senza problemi, nonostante ad un certo punto sia stato necessario chiudere l’ingresso all’Anfiteatro per l’afflusso straordinario di pubblico.

Le Pere Cotogne hanno spianato la strada al momento di spensieratezza che non poteva mancare. I loro doppiaggi comici dei più grandi film, in dialetto spoletino, sono “cliccati” su tutti i social, oramai un “cult”. Per l’occasione hanno regalato una clip tutta nuova, da sbellicarsi… Pronti per una estate piena di spettacoli.

Della stessa caratura, sul finale, i “4 col Matto”, capitanati dal “Matto” Pierluigi Bonifazi, che ha proposto l’anteprima del Tour del gruppo di animazione n. 1 d’Italia intitolato: “Manicomio Musicale Itinerante Tour”, tanto per intenderci. Sono riusciti a far cantare e ballare il pubblico, schiodandolo letteralmente dalle sedie, con le rivisitazioni dei maggiori successi italiani in versione “Matto” coinvolgendo tutti gli artisti per il gran finale, rivendicando infine il fatto che, a Terni soprattutto, gli artisti locali faticano ad emergere e ad avere uno spazio dove far vedere la loro arte.

 

Una menzione speciale va a tutti gli artisti che si sono inseriti nella scaletta completando l’offerta artistica a 360 gradi: gli Sbandieratori di Sangemini, che hanno aperto la serata all’esterno del Teatro, gruppo con una lunghissima tradizione fatta di grandi riconoscimenti a livello internazionale. Gli Stranivari, coro a cappella di straordinaria versatilità, staccatosi da una “costola” di Esedomani Terni, una scoperta ed una conferma. La Seil Centro Danza di Eleonora Bordi e i suoi allievi ci ha proposto brani di Contemporaneo e di Hip Hop di assoluto livello con tanti giovani artisti sul palco.

Di poesia si è occupata la Presidentessa Sabrina Longari, mentre il balletto della Scuola di Danza Scarpette Rosse ha danzato un brano originale coreografato e scritto ad hoc da Valentina Jalali per questo evento, di grande impatto emotivo.

Per ultimo, ma non ultimo, ricordiamo la sorpresa fatta dal nuovo Team Manager della Ternana Calcio, ex arbitro e concittadino, Paolo Tagliavento che ha consegnato al fratello di David, Diego Raggi, una maglia rossoverde con su scritto David e il numero 30. In più il signor Tagliavento, cogliendo lo spirito della serata, ha voluto donare una sua maglia appartenuta al centravanti dell’Inter Icardi, che l’associazione dovrebbe mettere all’asta per incrementare la raccolta fondi.

Il mio personale sogno sarebbe quello di potervi dare l’appuntamento già per il prossimo anno: il 4 luglio dovrebbe diventare un evento fisso, una dedica a David e ai famigliari, un monito affinché certi efferati delitti mai più avvengano. Un grande appuntamento estivo dove tutti gli artisti di Terni possano ritrovarsi, fare gruppo, esibirsi… un momento di aggregazione per tutti i cittadini di questa città.

L’associazione “Musicarte” ha lanciato un’idea, un appello garbato al nuovo Sindaco… una targa in piazza dell’Olmo, dedicata a David, da affiancare, senza sostituire nulla…

Pierluigi Stentella

 

 

 

 

 

 

Leave a comment