Ficulle, Consiglio comunale aperto avvia celebrazioni 4 Novembre e centenario Grande Guerra
FICULLE
Sarà un Consiglio comunale aperto ad avviare le celebrazioni del centenario della Grande Guerra e del 4 Novembre. A renderlo noto è il Comune che ha predisposto un programma di iniziative, a partire da venerdì con la seduta del Consiglio incentrata proprio sull’Unità nazionale e la Giornata delle Forze Armate. “Un avvenimento molto importante per Ficulle – afferma il vice sindaco Francesca Barbini – per parlare della storia anche del nostro comune e rendere omaggio ai nostri concittadini che presero parte e perirono durante la Prima Guerra Mondiale”.
L’iniziativa è in collaborazione con il circolo culturale Il Teatro che partecipa anche allo svolgimento del resto del programma, come già fatto dal 2015, anno di avvio delle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra. Il Consiglio comunale si svolgerà alle 17 al teatro con la partecipazione di Mauro Pagliacci, Sandro Banella e Albertina Biggi i cui interventi spazieranno dal ricordo, alle feste patriottiche di fine conflitto e ad episodi come l’affondamento del piroscafo “Principe Alberto”.
Il programma proseguirà il 4 novembre con la celebrazione solenne del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate. La partenza del corteo è prevista alle 10 da Piazza della Repubblica, insieme alla banda musicale “Anni Verdi” di Fabro, per la deposizione delle corone. Domenica 25 novembre alle 16 al teatro l’appuntamento di chiusura con la compagnia “Bucchero” di Sinalunga. “Molti sono gli interventi e gli approfondimenti previsti durante le iniziative in programma – spiega sempre il vice sindaco – tutte volte a continuare l’opera di conservazione della memoria e di analisi e riflessione storica sul primo grande conflitto mondiale”.