DANTE IN SPOLETIUM – INFERNO
Uno spettacolo di Riccardo Leonelli

 

 

Dopo lo strepitoso successo ottenuto a Carsulae, lo spettacolo di Riccardo Leonelli si ripete nella magnifica cornice del Teatro romano di Spoleto.

L’Inferno del sommo poeta rivive in un’ambiziosa rappresentazione teatrale – e non una semplice lectura Dantis – che unisce al sublime suono dei versi la plastica meraviglia della danza, il tutto nel fascino di una location unica e fortemente evocativa.

Riccardo Leonelli interpreterà Dante Alighieri al fianco di professionisti come Cecilia Di Giuli (Francesca), Germano Rubbi (Ugolino), Stefano de Majo (Ulisse), Damiano Angelucci (Virgilio).

La performance si avvarrà anche della partecipazione degli allievi del laboratorio di recitazione teatrale diretto da Leonelli: anime dannate lungo l’oscuro cammino che conduce a Lucifero.

Impreziosiscono la performance le coreografie di Romana Sciarretta eseguite da sei giovani e brillanti danzatrici, di cui cinque – fatalità vuole – provengono da Arezzo, luogo chiave sia per la Commedia (numerosi sono gli aretini presenti nell’opera) che per Dante stesso, dal momento che, giovanissimo, combatté in prima linea la città rivale nella battaglia di Campaldino.

Con
Riccardo Leonelli, Damiano Angelucci, Cecilia Di Giuli,
Stefano de Majo, Germano Rubbi, Emanuele Cordeschi

E con la partecipazione amichevole di
Ilaria Arcangeli, Sofia Bottino, Camilla Cancellaro,
Costanza Gozzi, Agnese Laudizi, Caterina Piazzoli, Alessandro Pieramati, Lorenzo Quondam, Eleonora Semeraro, Nicola Vantaggi, Mia Venezi, Aurora Ziantoni

E con la partecipazione straordinaria di Tiziano Di Muzio

Coreografie Romana Sciarretta
Costumi Marinella Pericolini
Stoffe D&D Tessuti e Sartori
Foto Roberto Bertolle
Video Filippo Lupini
Audio S.S. Service

 

RADIO INCONTRO

Leave a comment