ISTITUTO BRICCIALDI QUALE FUTURO? 

ISTITUTO BRICCIALDI QUALE FUTURO? 

ISTITUTO BRICCIALDI QUALE FUTURO?

La conferenza stampa di questa mattina ha evidenziato i seguenti punti:

1. Perché i docenti occupano l’Istituto Briccialdi?

Perché è un momento decisivo per la storia dell’Istituto.

La procedura di statizzazione del MiUR è imminente, il tempo è poco e serve un’accelerazione da parte delle istituzioni coinvolte per non perdere il treno.

La situazione di Terni presenta dei lati mai chiariti, delle zone d’ombra che preoccupano il corpo docente.

Vorremmo capire in che modo si possono risolvere concretamente e in tempi brevi i problemi dell’Istituto, soprattutto per quanto riguarda la situazione debitoria.

Perciò l’Assemblea dei docenti ha deliberato all’unanimità l’occupazione, perché il tempo dei dubbi è ormai finito. Occorre agire, bene e in fretta.

2. Qual è la tempistica riguardo alla statizzazione?

Il decreto interministeriale che disciplina la statizzazione degli ex Istituti Pareggiati ha fissato il crono-programma.

Gli Istituti hanno 90 giorni di tempo per produrre l’istanza di statizzazione a partire dall’apertura della procedura telematica.

Le domande di statizzazione verranno valutate da una commissione ministeriale che può accogliere o respingere l’istanza.

In caso di esito negativo gli Istituti hanno 180 giorni di tempo per integrare la domanda con ciò che serve.

In caso di ulteriore esito negativo la commissione propone al MiUR il definitivo diniego.

E sappiamo tutti che l’Istituto Briccialdi non potrebbe più reggere sulle sole forze che in questi anni hanno garantito gli Enti Locali, in particolare il Comune di Terni.

 

3. Quindi cosa chiedete?

Di conoscere la reale situazione. Di essere coinvolti nelle scelte.

La commissione ministeriale valuterà le domande secondo quattro criteri: l’adeguatezza dell’immobile, la sostenibilità economico-finanziaria, il livello dei corsi e la loro specificità nel panorama regionale e nazionale, eventuali progetti di federazione o fusione con altri istituti.

Ad ogni criterio verrà assegnato un punteggio.

Il corpo docente chiede di conoscere qual è l’orientamento dell’Istituto.

L’articolo 6 parla anche di accorpamento con altri istituti o addirittura della soppressione in casi particolarmente gravi; in tale eventualità il posto di lavoro dei docenti è garantito – verrebbero redistribuiti nel sistema dei conservatori italiani – ma la città di Terni perderebbe un Istituto dall’alto valore culturale nel quale ha investito tante energie e tante risorse per molti anni.

Un danno incalcolabile.

4. Qual è l’elemento di maggior preoccupazione?

La situazione debitoria, costituita anche da stipendi non corrisposi al personale.

Peraltro la causa del debito deriva dal costante e progressivo taglio delle risorse.

Lo Stato non si fa carico dei debiti pregressi, quindi l’amministrazione locale e lo Stato devono trovare un accordo entro i termini disposti dal decreto, in modo che non ci siano pareri ostativi.

Il personale dell’Istituto è in stato di agitazione dal 13 febbraio, in questi mesi con l’appoggio delle organizzazioni sindacali siamo stati presenti su molti tavoli sia con le istituzioni che con i vertici dell’Istituto, ma sul debito non abbiamo mai avuto né risposte certe, né possiamo dire di conoscere la reale situazione.

Registriamo impegno e buona volontà da parte di tutti, ma non possiamo restare tranquilli e chiusi nelle aule aspettando novità.

Lo dobbiamo per senso di responsabilità e per gratitudine nei confronti di un Istituto che ha dato tanto anche a noi docenti, come esperienza e come valori.

5. In cosa consisterà l’occupazione?

L’occupazione partirà dalla settimana prossima, probabilmente già da lunedì.

I docenti non vogliono creare alcun disagio agli allievi: loro sono il vero valore dell’Istituto e anche il motivo per cui noi siamo qui.

Le lezioni, gli esami, le tesi, le masterclass, i concerti verranno garantiti.

Anzi l’attività didattica e concertistica grazie all’occupazione verrà ampliata con altre iniziative fatte a titolo gratuito dal corpo docente.

Ne verrà data notizia anche attraverso i social network.

Ci sarà un’apertura alla città, desideriamo che tutti sentano l’Istituto come un bene che i cittadini ternani devono proteggere.

6. Quando finirà?

Non sappiamo prevedere fino a quando durerà l’occupazione, speriamo di avere presto risposte concrete dall’amministrazione comunale, dalla Regione Umbria, dal MiUR, dai vertici dell’istituto, perché si possa finalmente ragionare sulla soluzione dei problemi.
Il MiUR deve procedere con l’erogazione del fondo speciale 2018 per gli istituti in difficoltà, già stanziato ma non pervenuto, inoltre aspettiamo il contributo 2019 che ci dicono imminente.

Con questo si risolverebbe il problema immediato che è costituito dall’emergenza salariale del personale, problema che dura ormai da diversi mesi.

Chiediamo che l’amministrazione comunale di Terni, in quanto primo attore nel processo di statizzazione, mantenga il contributo economico stanziato durante la precedente convenzione, e ad oggi dimezzato, almeno fino a obiettivo raggiunto, per evitare di arrivare a un punto di non ritorno durante il passaggio allo Stato.

Inoltre riteniamo che la Regione Umbria non debba chiamarsi fuori proprio in questo momento e debba garantire almeno per il 2019/20 un ulteriore contributo per concorrere al raggiungimento dell’obiettivo.

Sarebbe un grande segnale per tutti, studenti, personale e docenti che si vuole salvare l’Istituto una volta per tutte.

7. E in mancanza di risposte adeguate?

L’assemblea valuterà se intraprendere altre azioni di protesta, come lo sciopero.

ISTITUTO BRICCIALDI QUALE FUTURO? 

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RSU Briccialdi Fabio Ciofini, Marco Lena, Ambra Vespasiani

 

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