Terre di San Valentino

Viaggio nella storia 

Un viaggio nella storia    delle Terre di San Valentino

Un viaggio nella storia  delle Terre di San Valentino

Rievocazioni, villaggio romantico, degustazioni sensoriali, laboratori, apertura serale del museo, mostra del cioccolato “Cioccolentino” e jazz

Al via la terza giornata della seconda edizione di “Terre di San Valentino Festival” che animerà la città di Terni fino a domenica sera.

La giornata del 15 febbraio è assai nutrita di eventi.

Si inizierà la mattina con l’apertura del villaggio romantico e della mostra del cioccolato “Cioccolentino”. 

Il pomeriggio (dalle 15) per le vie e piazze di Terni il visitatore potrà viaggiare nel tempo con la storia delle Terre di San Valentino.

Per l’occasione verrà riprodotto un villaggio degli antichi romani.

Verranno rievocati duelli e combattimenti di spadaccini. Inoltre non potevano mancare gli sbandieratori di Amelia, i tamburini di Collescipoli e il corteo storico San Valentino. 

Per gli amanti del vino in piazza Europa i presenti potranno fare un’esperienza degustativa unica, con giochi di luci e colori, sorseggiare i più pregiati vini del territorio. 

Un sommelier e un relatore accompagneranno i partecipanti in una degustazione sensoriale. Inoltre laboratori per i bambini, jazz e apertura serale del museo diocesano.

La kermesse è promossa dalla Camera di Commercio di Terni in collaborazione con il Comune di Terni e la Fondazione Carit, realizzata dall’associazione “Città da vivere”.

Appuntamenti fissi

Apertura villaggio romantico e mostra del cioccolato “Cioccolentino” dalle 10 alle 20.

Tutti i giorni in piazza dei Bambini, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 si terranno corsi di pasticceria e panificazione dedicati ai bambini. L’attività di laboratorio è gratuita.

Tutti i giorni, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, alla galleria del Corso live show cooking in collaborazione con l’associazione provinciale cuochi Terni e assoziazione Fic.

Programma del 15 febbraio

Dalle 20 alle 23 – Apertura serale del museo diocesano che ospita “San Valentino? Noi andiamo al museo!”. I visitatori potranno ammirare opere provenienti dal capitolo e dalla diocesi di Terni, Narni e Amelia all’interno dell’antico palazzo del Seminario. Alle 21 “Dolce San Valentino”, serata su prenotazione (340/5663725) con visita guidata e degustazione di dolci e vini.

Dalle 10 alle 18 palazzo Montani Leoni – Mostra “Immaginaria. Logiche d’arte in Italia dal 1949”.

Alle 12, 15.30, 16.30 e 17.30 in piazza Europa – Un sommelier e un relatore accompagneranno i presenti in una degustazione sensoriale dei vini del territorio. A cura di Assosommelier.

Dalle 15 alle 19 piazza Tacito – Un viaggio nella storia delle Terre di San Valentino con “Ocriculum AD 168”. Riproduzione di un villaggio degli antichi romani.

Dalle 15 alle 19 largo Villa Glori – Un viaggio nella storia delle Terre di San Valentino con “Le Rocche raccontano”. Una suggestiva scenografia farà rivivere la magia della nota manifestazione di Ferentillo.

Dalle 15 alle 19 corso Tacito – Un viaggio nella storia delle Terre di San Valentino con “Gli spadaccini di Santa Maria di Narni”. Verranno rievocati duelli e combattimenti.

Dalle 15 alle 19 piazza San Francesco, largo don Minzoni e corso Vecchio – Un viaggio nella storia delle Terre di San Valentino con gli sbandieratori di Amelia, i tamburini di Collescipoli e il corteo storico San Valentino.

Dalle 15 alle 17 area bimbi by Gaialand piazza dei Bambini – I bambini si divertiranno a creare e decorare mascherine con materiali diversi da portare a casa.

Dalle 16 alle 17 area bimbi by Gaialand piazza dei Bambini – Truccabimbi.

Dalle 17 alle 19 area bimbi by Gaialand piazza dei Bambini – Animazione, giochi, baby dance e sfilata delle maschere con premiazione.

Ore 18 caffè Rendez-Vous – Wine lovers, aperitivo con degustazione guidata.

Ore 18 caffè ristorante La Cruda – Joy Grifoni trio.

Ore 21.30 caffè Rendez-Vous – Antonello Salis solo.

Programma del 15 febbraio al Belvedere inferiore (piazzale Vasi) della Cascata delle Marmore

Ore 9.30 – Apertura negozi tourist shop.

Ore 10 – Partenza della pedalata ecologica con la scuola di biciclette Umbria in mountain bike.

Ore 11 – Concorso fotografico “Ti scatterò una foto”.

Ore 12 – Apertura della Cascata delle Marmore.

Ore 12 – Presentazione del biscotto dell’amore “Non ti scordar di me”.

Ore 14.30 – Spettacolo itinerante “Gran ballo swing degli innamorati” e fiaba della Cascata dell’amore di San Valentini, partecipazione del gruppo sportivo No Gravity.

Leave a comment