Gran finale di “Terre di San Valentino Festival” 

Gran finale di “Terre di San Valentino Festival” 

Gran finale di “Terre di San Valentino Festival” 

Gran finale 16 febbraio per la seconda edizione di “Terre di San Valentino Festival”. 

 Dalle 15 sarà la volta degli spettacoli itineranti per le vie del centro con artisti di strada.

Spazio allo sport con la Maratona di San Valentino che richiama atleti provenienti da ogni parte d’Italia.

La kermesse è promossa dalla Camera di Commercio di Terni in collaborazione con il Comune di Terni e la Fondazione Carit, realizzata dall’associazione “Città da vivere”.

Appuntamenti fissi

Apertura villaggio romantico e mostra del cioccolato “Cioccolentino” dalle 10 alle 20.

Tutti i giorni in piazza dei Bambini, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 si terranno corsi di pasticceria e panificazione dedicati ai bambini. L’attività di laboratorio è gratuita.

Tutti i giorni, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, alla galleria del Corso live show cooking in collaborazione con l’associazione provinciale cuochi Terni e assoziazione Fi.

Programma del 16 febbraio

Dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 – Apertura del museo Diocesano e Capitolare che ospita “San Valentino? Noi andiamo al museo!”. I visitatori potranno ammirare opere provenienti dal capitolo e dalla diocesi di Terni, Narni e Amelia all’interno dell’antico palazzo del Seminario.

Dalle 10 alle 18 palazzo Montani Leoni – Mostra “Immaginaria. Logiche d’arte in Italia dal 1949”.

Dalle 10 alle 12 in piazza Europa – Cioccolato tra nutrizione e benessere. Interverrà la biologa nutrizionista Tiziana Di Benedetto su argomenti riguardanti cenni storici, proprietà nutrizionali, rivalutazione nell’utilizzo del cioccolato ai fini di un corretto stile di vita, piccoli aneddoti su nomi importanti della storia del cioccolato.

Ci saranno brevi interventi da parte della personal trainer Valentina Piersanti sui benefici del cioccolato nell’attività sportiva e della massaggiatrice Donatella Forti sull’utilizzo del cioccolato sotto forma di oli essenziali nella pratica del massaggio.

Dalle 10 alle 19 – Terni Amor… AMARO! Il Viparo, come recita l’etichetta, rimasta rigorosamente originale, è l’amaro dell‘Umbria, prodotto fin dal 1912 a Terni, dal farmacista-erborista Morganti. 

Da non perdere l’appuntamento con il celebre amaro ternano.

 Dalle 15 alle 19 – Spettacoli itineranti con Gianluigi Capone, artista eclettico, clown, giocoliere musicista che presenta “Il circo in valigia; piccolo nuovo teatro artisti e Daniele Mutino, narratore e musicista.

Dalle 15 alle 16.30 area bimbi by Gaialand piazza dei Bambini – Laboratorio piccoli pasticceri.

Dalle 16.30 alle 17.30 area bimbi by Gaialand piazza dei Bambini – Gaialand presenta in collaborazione con la scuola Asd Dancers di Giada Benedetti un laboratorio motorio con il palcoscenico delle fiabe di Giada benedetti e Valentina Romani: “Il bacio più grande”.

Dalle 17 alle 19 area bimbi by Gaialand piazza dei Bambini – Animazione, giochi, baby dance e sfilata delle maschere con premiazione.

Ore 16 e 17 corso Tacito – Battiti d’amore. I Pasticceri costruttori coordinati dal maestro pasticcere Francesco Favorito hanno realizzato nei giorni della manifestazione, una grandissima torta a forma di cuore che potrà essere degustata. Inoltre la Asd San Giovanni Bosco, Nuova Accademia e Accademia Calcio realizzeranno una baguette di oltre 20 metri farcita con cioccolato alla nocciola. Al termine i visitatori potranno gustarla e lasciare un’offerta che sarà devoluta al Comitato per la Vita di “Daniele Chianelli”.

 

Programma del 16 febbraio al Belvedere inferiore (piazzale Vasi) della Cascata delle Marmore

Ore 9.30 – Apertura negozi tourist shop.

Ore 11 – Concorso fotografico “Ti scatterò una foto”.

Ore 11.30 – Presentazione del biscotto dell’amore “Non ti scordar di me”.

Ore 12 – Apertura della Cascata delle Marmore.

Ore 12 – Passaggio degli atleti della maratona annuale di San Valentino.

Leave a comment