Terni, al carro Alta Marea
del gruppo Giovani maggiaioli arronesi
va il premio della critica e primo posto
della 129esima edizione del Cantamaggio Ternano
Il presidente Maurizio Castellani: “Il lavoro non si ferma mai e ogni anno cerchiamo di fare sempre di più per rendere la manifestazione
sempre più grande e conosciuto a livello nazionale e non solo”
Premiati sul palco di piazza Europa i vincitori della 129esima edizione del Cantamaggio ternano. Ad aggiudicarsi il primo posto e il premio della critica è il carro Alta marea del gruppo Giovani maggiaioli arronesi. Secondo posto per ‘Na primavera da favola del gruppo maggiaiolo Lu Riacciu. A chiudere il podio Natura contro del gruppo maggiaiolo Aics Terni e Asd Il Salice arrivato al terzo posto. Subito sotto al podio, pari merito a dividersi il quarto posto Oltre la gabbia: la forza di scegliere la libertà del gruppo maggiaiolo di Acquasparta, No more war del gruppo maggiaiolo Montecastrilli, Associazione Maceole e Comunità Incontro, La vita è ‘na giostra del gruppo maggiaiolo Polymer – Sabbione – Pallotta. Per chi se li fosse persi i carri rimarranno esposti in piazza Europa fino al 4 maggio.
Grande successo e partecipazione da parte della città di Terni per una festa tradizionale che nasce la notte del 30 aprile 1896; quando una comitiva capitanata dal poeta locale Furio Miselli, con l’obbiettivo di rifondare le antiche usanze, si avviò per le campagne cantando canzoni in dialetto e portandosi dietro un ramo fiorito ornato di lanterne (l’arburittu).
Il Cantamaggio proseguirà poi fino a domenica 4 maggio con molte iniziative imperdibili come la sfilata dei mini-carri “Maggaioli non si nasce…si diventa” realizzati dalle scuole dell’infanzia ed elementari della città in programma per il 3 maggio alle 16. Le piccole e graziose creazioni seguiranno le orme dei loro omologhi più grandi arrivando al palco di piazza Europa partendo da piazza Tacito e passando per corso Tacito e piazza della Repubblica. Si prosegue poi alle 18 al teatro Secci con il concerto della banda sinfonica del conservatorio Giulio Briccialdi di Terni.
Venerdì 2 maggio invece appuntamento in Bct (Biblioteca Comunale Terni) alle 16 con la 13esima edizione del tradizionale concorso di poesia in dialetto e in lingua italiana Alighiero Maurizi. Quest’anno in particolare sono state presentate per la competizione un totale di 56 poesie per 28 partecipanti di cui 11 fuori comune. A seguire alle 21.30 in piazza Europa Fiorivano le viole, spettacolo dedicato a Rino Gaetano di e con Stefano de Majo. L’attore ternano verrà accompagnato musicalmente nell’omaggio al grande cantautore dalla Ci MandaRino Band, dalla danzatrice Marika Brachettoni, dall’illustratore Mauro Laurenti e dalla partecipazione straordinaria di Mimì Messina.
Non mancheranno in questo fine settimana anche appuntamenti per i giovani ternani come il live concert Festivalbarre che vedrà ospiti come Giò & Tommy Brunetti, Crepa e Claver Gold in programma sempre il 3 maggio alle 21 in piazza Europa o il musical per tutta la famiglia Vaiana la prescelta dell’Oceano in programma nella stessa location e alla stessa ora, ma il 4 maggio.
Inoltre dal 12 al 22 maggio sempre in BCT , post-evento, sarà possibile rivivere la storia di questa tradizionale festa di Primavera grazie alla mostra di pittura e fotografia Omaggio a Terni e al Cantamaggio – I luoghi del Cuore a cura della Proloco di Terni aps. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 18.
“Sono molto felice dell’accoglienza che ha avuto questa 129esima edizione – dice il presidente dell’ente Cantamaggio Tenano, Maurizio Castellani – da parte di tutta la cittadinanza e dei comuni limitrofi. Il lavoro non si ferma mai e ogni anno cerchiamo di fare sempre di più per rendere il nostro Cantamaggio Ternano sempre più grande e conosciuto a livello nazionale. Ci tengo a ringraziare per questo traguardo che abbiamo raggiunto tutti coloro che hanno contribuito all’evento e tutti i gruppi maggiaioli che quest’anno hanno preso parte anche da fuori comune”.