Oltre il Visibile

Oltre il Visibile

OLTRE IL VISIBILE

Per Oltre il Visibile al via questo fine settimana ad Amelia, nella Sala comunale F. Boccarini, la rassegna Get Out of My Life, con cui l’associazione Oltre il Visibile vuole offrire spunti e stimoli di riflessione sul complesso periodo dell’adolescenza.

Sei film d’autore per due week-end consecutivi, con cui ci si propone di offrire uno spazio di confronto attraverso il cinema, con l’aiuto di tanti esperti di varie discipline, proponendo storie che hanno come protagonisti proprio loro, i ragazzi, per dare loro la possibilità di identificarsi.

Si parte venerdì 4 maggio, ore 21. con la proiezione di Noi siamo infinito, un film del 2012 diretto da Stephen Chbosky.

Interverrà Maurizio Bechi Gabrielli, dirigente psicologo della Usl Umbria 2 e responsabile del Centro “Sagittario” per il disagio psichico giovanile del centro salute mentale di Terni, rivolto ad adolescenti e giovani adulti.

Sabato 5 maggio, sempre alle 21, la visione de The Edge of Seventeen (2016), una brillante divertente e riflessiva commedia sui teenager americani, firmata dall’esordiente Kelly Fremon Craig, presentata con un grande successo di pubblico e critica al Toronto Film Festival 2016.

E’ previsto l’intervento di Mauro Pacini, neuropsichiatra infantile e dell’età evolutiva della Usl Umbria 2.

La prima parte della rassegna si concluderà domenica 6 maggio, con inizio alle 18, con Stand by Me – Ricordo di un’estate, film del 1986 diretto da Rob Reiner, tratto dal racconto Il corpo, contenuto nella raccolta di novelle Stagioni diverse di Stephen King. Un film speciale sull’amicizia e sulle difficoltà del diventare adulti.

Interverrà Albano Grilli, psicologo, presidente del consiglio di amministrazione della coop sociale Cipss, dal 2001 coordinatore della comunità educativa Bethel di Amelia, che nel corso degli anni ha dato accoglienza a minori vittime di abuso e maltrattamento collocati temporaneamente fuori dalla famiglia di origine con decreto del tribunale minori dell’Umbria.

Info dettagliate su http://www.oltreilvisibile.it/2018/05/04/get-out-of-my-life/

 

Leave a comment