Progetto Schermitutti

SCHERMITUTTI nasce dalla volontà degli esercenti umbri associati ANEC di connotare le proprie sale cinematografiche come centri animazione culturale attraverso la promozione della cultura cinematografica presso le giovani generazioni, per far riscoprire la magia del cinema come linguaggio per esprimersi e comunicare e come esperienza di visione collettiva in sala sul grande schermo.

sabato 21 aprile avrà luogo l’evento che segna l’adesione del Cityplex Politeama al Progetto “Schermitutti”, realizzato anche con il contributo della Regione Umbria tramite la L. 17 che sostiene le attività culturali.

Il Progetto “Schermitutti” nasce dalla volontà degli esercenti umbri associati ANEC di connotare le proprie sale cinematografiche come centri di animazione culturale attraverso la promozione della cultura cinematografica presso le giovani generazioni, per far riscoprire la magia del cinema come linguaggio per esprimersi e comunicare e come esperienza di visione collettiva in sala sul grande schermo.

Per i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado della nostra città che saranno presenti all’evento, l’ingresso alla proiezione e l’aperitivo con l’autore saranno gratuiti.

L’evento di sabato 21 aprile vedrà ospiti il giornalista e conduttore Michele Cucuzza, autore del libro Gramigna da cui è tratto l’omonimo film; Luigi Di Cicco la cui storia ispira la trama del film; l’attore Gianluca di Gennaro e il produttore cinematografico Alfonso Santoro della Klan Movie Production, che presenteranno al pubblico di Terni il film Gramigna.

Nel 2014 nasce SCHERMITUTTI Giovani Film Festival. Con questa iniziativa ANEC Umbria riunisce per la prima volta le sale cinematografiche di 12 città della regione: Castiglione del Lago, Città di Castello, Foligno, Gualdo Tadino, Gubbio, Marsciano, Orvieto, Perugia, Spoleto, Terni, Todi, Umbertide.

 

La prima edizione del Festival ha coinvolto 12 città umbre, 13 sale cinematografiche della nostra rete associativa, oltre 50 Istituti Scolastici umbri di ogni ordine e grado con 39 giurie scolastiche composte complessivamente da oltre 3.000 studenti umbri, selezionato oltre 200 film corti in concorso provenienti da tutta Italia, proposto 13 lungometraggi di qualità per ragazzi a scuola e nel tempo libero alla presenza di autori, attori ed esperti, organizzato un convegno sul tema “Cinema e scuola: istruzioni per l’uso”, e altre iniziative collaterali.

 

Nel 2015 a causa della difficoltà nel reperimento delle risorse necessarie il Festival va in standby ma SCHERMITUTTI continua ad operare come “progetto educativo” e nel 2016 nasce SCHERMITUTTI LABS, progetto di educazione cinematografica cofinanziato dalla Regione Umbria nel quadro del Bando “Aggregazione, protagonismo, creatività” DGR 1360/2015 che ha permesso ad 8 Cinema della rete ANEC operanti a Castiglione del Lago, Città di Castello, Gualdo Tadino, Marsciano, Perugia, Spoleto e Umbertide, di proporre alle Scuole di pertinenza laboratori, incontri con autori e cicli di film dedicati.

 

Nel 2017 si è inteso dare continuità alla progettualità destinata ai più giovani realizzando la CARD SCHERMITUTTI a cui hanno aderito 14 cinema della rete operanti in 10 città umbre (Bastia, Castiglione del Lago, Città di Castello, Foligno, Gualdo Tadino, Marsciano, Orvieto, Perugia, Spoleto, Terni, Umbertide), che permetterà a tutti gli studenti delle Scuole Superiori della regione di afferire ai Cinema aderenti avvalendosi di uno sconto significativo per gli spettacoli in programma e di partecipare a proiezioni ed eventi dedicati nel quadro della rassegna SCHERMITUTTI CINEMA GIOVANI, realizzata anche con il contributo della Regione Umbria tramite la L. 17 che sostiene le attività culturali.

La tessera

 

La card schermitutti

La CARD SCHERMITUTTI è una tessera sconto che può essere attivata dagli studenti delle scuole superiori umbre ed è valida nei cinema che hanno aderito all’iniziativa. Il progetto SCHERMITUTTI nasce dalla volontà degli esercenti umbri associati ANEC di connotare le proprie sale cinematografiche come centri animazione culturale, promuovendo la cultura cinematografica verso le giovani generazioni, per far riscoprire la magia del cinema come linguaggio per esprimersi e comunicare nonché come esperienza di visione collettiva in sala sul grande schermo.

La tessera è personale, ovvero chi acquisterà il biglietto a prezzo scontato deve essere la stessa persona che poi lo utilizzerà; alla cassa del cinema il personale può richiedere l’esibizione di un documento per verificare l’identità. Lo sconto sarà applicato nei giorni e negli orari indicati dai singoli esercenti (qui è disponibile la lista dei cinema aderenti e i dettagli relativi). Ogni sala applicherà una scontistica differente e potrà applicare delle condizioni particolari, ad esempio limitare l’utilizzo durante le festività o in occasione di eventi speciali. Nel caso di problemi nell’utilizzo della tessera sarà possibile contattare il team di SCHERMITUTTI per ricevere assistenza.

 

 

Leave a comment