Spazio Zut di Foligno, questa settimana ancora musica e teatro di qualità.  

Per il nuovo appuntamento del cartellone dedicato alla musica ‘Re: play’, in concerto

la cantautrice e performer Verdiana Raw con il suo trio (sabato 9 dicembre).

Prosegue anche ‘Re: act’, la stagione di teatro contemporaneo con lo spettacolo

‘Todi is a small town in the center of Italy’ (6-7-8 dicembre)

proposto in collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria

FOLIGNO – Musica e teatro. Torna l’accoppiata, anche questa settimana, con concerti e spettacoli di qualità in programma allo Spazio Zut di Foligno. Le due stagioni, quella musicale ‘Re: play’ e teatrale ‘Re: act’, tornano quindi ad animare le serate culturali della città e della regione.

Sabato 9 dicembre è attesa la cantautrice e performer Verdiana Raw, con il suo trio, in concerto per la sezione “unplugged” del cartellone musicale dello Zut (ore 20, con cena e bevande incluse e concerto a 20 euro; ingresso solo concerto, ore 22, 5 euro).

Fino all’8 dicembre (in programma tre repliche 6-7-8 dicembre) continua ad andare in scena il secondo spettacolo della rassegna di teatro contemporaneo ‘Re: act’: in programma ‘Todi is a small town in the center of Italy’ scritto e diretto da Liv Ferracchiati e proposto anche nel cartellone del Teatro Stabile dell’Umbria, che lo ha prodotto (ore 21.15, biglietto intero 10 euro, ridotto 7 euro).

 

‘Re: play’

La nuova stagione di concerti ‘Re: play’ 2017-2018 allo Zut di Foligno prosegue con la sezione più intima (‘Re: play Unplugged’) e le serate-ascolto per amanti del vinile (‘Re: listen’), con il prossimo appuntamento in programma giovedì 14 dicembre. Quest’anno infatti ‘Re: play’, parallelamente alla stagione principale, propone anche una rassegna di concerti unplugged, in una situazione di ascolto completamente diversa. Il 9 dicembre è attesa la cantautrice e performer Verdiana Raw che con il suo secondo disco ‘Whales know the route’ (Pippola Music) è uscita a 4 anni di distanza dall’album ‘Metaxy’. In questo periodo Verdiana ha studiato musicoterapia, un’esperienza che le ha permesso di acquisire una visione diversa della sua musica. Il nuovo disco beneficia, infatti, di un nuovo approccio alla scrittura dei testi e ad un uso più consapevole delle potenzialità espressive della sua voce che, adesso, è più focalizzata sulla forma canzone rispetto a prima, più carnale e concreta. Fondamentale è stato l’incontro con Paolo Favati, che, oltre a produrre l’album, ha permesso a Verdiana di far crescere le sue composizioni che, adesso, hanno assunto una forma più complessa e ricca di sfaccettature, grazie anche al contributo della violista Erika Giansanti, musicista di grande sensibilità, capace di suonare rock e classica allo stesso tempo. Il concept del disco ruota metaforicamente intorno al totem della Balena, che rappresenta la memoria millenaria del mondo, la voce delle emozioni profonde ed autentiche, l’istinto e l’ascolto del proprio suono e del proprio cuore, che Verdiana paragona alla forza femminea che sfocia nella maternità, con tutta la potenza dell’intuito della Madre.

Prima del concerto sarà possibile consumare una cena vegetariana, con vini e birre rigorosamente della zona. Cena (bevande incluse) con concerto a 20 euro; ingresso solo concerto 5 euro (amaro Distilleria Varnelli incluso); è consigliata la prenotazione al 389 0231912.

Queste invece le prossime date finora in programma per la rassegna ‘Re: play’: venerdì 15 dicembre MT Zuma + FKD; venerdì 26 gennaio (Humans + Guerra); sabato 13 gennaio Egle Sommacal (Massimo Volume); sabato 10 febbraio Dead Poets Society.

‘Re: act’

‘Re: act’ 2017-18 – stagione di teatro contemporaneo di Foligno giunta al suo quarto anno che nasce dall’interazione tra l’associazione Zoe e lo Spazio Zut (Ex Cinema Vittoria) ed inserita all’interno del Progetto di Residenza ‘Foligno InContemporanea’ con il contributo di Comune di Foligno, Regione Umbria, Ministero per le Attività Culturali, Fondazione Cassa di risparmio di Foligno – prosegue in questi giorni. In collaborazione con la Stagione di Prosa e Danza 2017/2018 di Foligno curata dal Teatro Stabile dell’Umbria è in programma (6-7-8 dicembre) ‘Todi is a small town in the center of Italy’ scritto e diretto da Liv Ferracchiati, drammaturgia di Greta Cappelletti e con Caroline Baglioni, Michele Balducci, Elisa Gabrielli, Stella Piccioni, Ludovico Röhl.

Come si vive nella provincia italiana? Michele, Stella, Elisa e Caroline sono quattro tuderti, una piccola tribù di trentenni con proprie regole e ritmi: gli appuntamenti preceduti da note vocali su whatsapp, gli incontri fatti di routine e noia, le chiacchiere a vuoto e i passatempi inventati. Un quinto personaggio, un documentarista, connette finzione e realtà: studia e annota le caratteristiche della città e dei suoi abitanti. Come si vive in un piccolo centro in cui tutti conoscono tutti? Cos’è che a Todi è “meglio non fare”? Queste sono alcune delle domande che sono state poste per davvero ad oltre centodieci tuderti e che il lavoro mira a restituire in parte attraverso un collage che spezza e sostiene la storia dei quattro protagonisti. Uno spettacolo teatrale e, insieme, un’inchiesta sui tabù e la morale.

Liv Ferracchiati, trentunenne, si diploma in regia alla scuola Paolo Grassi di Milano nel 2014. Ha una laurea in drammaturgia conseguita all’Università La Sapienza di Roma. Ha esordito alla regia con ‘Ti auguro un fidanzato come Nanni Moretti’ e ‘Sex Workers’, titoli che tracciano un percorso “a temi”, temi che vengono facilmente mistificati, poco conosciuti, che richiedono anche documentazione e inchieste sul campo. L’artista tuderte ha portato in scena alla Biennale di Venezia una sua mini-personale con la rappresentazione di tre suoi spettacoli: ‘Todi is a small town in the center of Italy’ (2 agosto, Tese dei Soppalchi), ‘Peter Pan guarda sotto le gonne’ (3 agosto, Tese dei Soppalchi) e ‘Stabat Mater’ (4 agosto, Tese dei Soppalchi). E’ co-fondatrice della compagnia ‘The Baby Walk’ nata nel 2015, con la stesura e la realizzazione del progetto Trilogia sull’Identità, indagine in tre capitoli sul tema dell’identità di genere. Il gruppo utilizza diversi linguaggi: parola, danza e video. In particolare è indagato il rapporto tra cinema-teatro e tra danza-parola.

Per info e prenotazioni (biglietteria@teatrostabile.umbria.it).

I prossimi appuntamenti con ‘Re: act’: ‘L’ASTA DEL SANTO’  – Gli Omini (22 dicembre, ore 21.15); ‘VITA AGLI ARRESTI DI AUNG SAN SUU KYI’ – Proiezione del film del Teatro delle Albe e a seguire  incontro con Roberto Magnani (28 gennaio, ore 18.15); ‘R. OSA_10 ESERCIZI PER NUOVI VIRTUOSISMI’ – di Silvia Gribaudi con Claudia Marsicano – in collaborazione con Teatro Stabile dell’Umbria (4 febbraio, ore 18.15); GIANNI – La Società dello Spettacolo – di e con Caroline Baglioni (3 marzo, ore 21.15).

Per info:

spaziozut.concerti@gmail.com

zoeteatro@hotmail.it

www.spaziozut.it

 

Ufficio stampa Zut!

Danilo Nardoni – tdanilonardoni74@gmail.com

Leave a comment