‘Slow way festival’, il cammino è per tutti!

Borsa del Turismo Religioso Internazionale

Assisi, 16-19 giugno 2019

‘Slow way festival’, il cammino è per tutti!

Via di Francesco – Verso Assisi ‘Slow way festival’, il cammino è per tutti!

 

Quattro giorni di iniziative

A palazzo Monte Frumentario appuntamenti tra cui convegni e tavole rotonde,

presentazione della guida turistica dei ristoranti a cura di “La Repubblica” sul tema dei Cammini e la Borsa del Turismo Religioso Internazionale con workshop dedicati all’Umbria,

all’Italia e al resto del mondo.

Inoltre, momenti dedicati per far vivere l’esperienza del territorio: trekking urbano,

percorsi lungo il Cammino di Francesco, educational e press tour.

Domenica 16 giugno in apertura una tavola rotonda su “L’Europa dei Cammini”

e nel pomeriggio anche la testimonianza di Andrea Devincenzi, il primo atleta paralimpico

che ha percorso la Via di Francesco e la Via Francigena.

Il 18 giugno in programma la “Task force nazionale sui Cammini”.

‘Slow way festival’, il cammino è per tutti!

Via di Francesco – Da Biscina a Valfabbrica ‘Slow way festival’, il cammino è per tutti!

ASSISI – Si inaugurerà la mattina di domenica 16 giugno dalle ore 10.30 con l’apertura dell’area espositiva al Palazzo Monte Frumentario di Assisi e, a seguire, con la tavola rotonda “L’Europa dei Cammini. Le migliori esperienze a confronto ”lo ‘Slow way festival’. 

Fino al 19 giugno, infatti, è in programma l’evento ideato per promuovere e valorizzare i tanti Cammini già esistenti in Italia e all’estero (Via Francigena, Santiago di Compostela, Via di Francesco, Romea Germanica e altri) ma anche per far emergere gli elementi costitutivi di una “domanda turistica” con motivazioni legate alla spiritualità, all’ambiente, alla sostenibilità, alla vacanza attiva, all’arte, alle culture dei luoghi.

A palazzo Monte Frumentario 4 giorni di appuntamenti tra cui convegni e tavole rotonde, presentazione della guida turistica dei ristoranti a cura di “La Repubblica” sul tema dei Cammini,  la presentazione dei dati della ricerca del Progetto Atlante e la Borsa del Turismo Religioso Internazionale con workshop dedicati all’Umbria, all’Italia e al resto del mondo.

Inoltre, momenti dedicati per far vivere l’esperienza del territorio: trekking urbano, percorsi lungo il Cammino di Francesco, educational e press tour.

Domenica 16 anche iniziative quindi per il pubblico di appassionati e camminatori: dalle ore 9.30 “Assisi città delle acque e di luoghi segreti: vivi l’esperienza e cammina con noi”, trekking urbano lungo le vie della città guidati dal gruppo Camminancorrendo.

Per il pubblico, per i buyer, i giornalisti, gli operatori, anche dalle 17 è in programma anche una escursione natura nei luoghi di Francesco, al tramonto dal Bosco alla Rocca, guidati dal gruppo Camminancorrendo e con la partecipazione di Andrea Devicenzi.

Sempre domenica 16 giungo, il pomeriggio, la Tavola Rotonda “Camminare è salute” vedrà la testimonianza proprio diDevincenzi, il primo atleta paralimpico che ha percorso la Via di Francesco (500 km in 22 giorni) e la Via Francigena (1.000 km).

Da segnalare infine, tra i numerosi incontri, per martedì 18 giugno anche la Task force nazionale sui Cammini con la presentazione dei lavori svolti nell’ambito del piano strategico del turismo 2017-2022.

‘Slow way festival’ – il claimscelto per l’occasione è ‘Il cammino è per tutti’ – è organizzato da Rete Assisi Turismo+, con il brand Discover Assisi Convention Bureau, in collaborazione con Rete System Srl e con il patrocinio e la partecipazione della Regione Umbria, del Comune di AssisiENITFederalberghi UmbriaFiavet e Sviluppumbria.

ARTICOLI RECENTI 

Gran Galà delle Medaglie al Circolo Scherma per i 50 anni del Pala Waro Ascenzioni

Forum Nazionale sull’obesità Terni protagonista a Matera per la prima edizione del Forum nazionale sull’obesità

Radio Incontro I nostri servizi commerciali

Una grande estate!!! 🐬 💛🌴💥🐠💛🐟💥🐚💛🐡💥🦐💛🌵 Super promozione 🦈

Leave a comment