Terni protagonista a Matera per la prima edizione
del Forum nazionale sull’obesità

Terni protagonista a Matera per la prima edizione del Forum nazionale sull'obesità

Terni protagonista a Matera per la prima edizione del Forum nazionale sull’obesità

Obiettivo del convegno:  gettare le basi per scrivere una carta dei diritti
e dei doveri della persona con obesità

 

Terni sarà protagonista, il 14 giugno a Matera, alla prima edizione del Forum nazionale sull’obesità, promosso da IONet (Italian Obesity Network), che si pone come obiettivo quello di intraprendere azioni specifiche per far riconoscere in Italia l’obesità come malattia, in connessione con il progetto internazionale Open nel quale l’Italia è coinvolta.

Il Forum sarà l’occasione per gettare le basi per scrivere una carta dei diritti e dei doveri della persona con obesità e identificare le azioni necessarie al raggiungimento dell’obiettivo.

Capofila dell’iniziativa il presidente di IONet, Giuseppe  Fatati, che ha voluto il forum nazionale sull’obesità. Insieme a lui anche Maurizio Frasconi del centro ricerca per attività motorie (Cram). Sarà presente al Forum anche il deputato, Raffaele Nevi.

 

“L’obesità – spiega il presidente IONet Fatati – deve essere considerata come una priorità nazionale a livello sanitario, politico, sociale e clinico, riconoscendo che la stessa è una malattia altamente disabilitante e che rappresenta un importante fattore di rischio per lo sviluppo di malattie croniche non trasmissibili (NCDs). Per questo motivo andrebbe realizzato un  piano nazionale dell’obesità, per affrontare le problematiche relative alla malattia, individuando obiettivi centrati sulla prevenzione, sulla diagnosi precoce, sulla gestione della malattia, delle complicanze, sull’offerta assistenziale, l’accesso alle cure e ai trattamenti. Andrebbe migliorata la qualità di vita, della cura e la piena integrazione sociale per le persone obese, comprendendone i bisogni, le problematiche, attuando strategie di coinvolgimento familiare, sociale e nell’ambiente di lavoro. Andrebbe fatta una prevenzione anche attraverso il miglioramento delle conoscenze della popolazione dei corretti stili di vita, controllando i comportamenti alimentari errati  e l’inattività fisica nella popolazione generale. Infine bisognerebbe organizzare e realizzare attività di rilevazione epidemiologica finalizzate alla programmazione e al miglioramento dell’assistenza, alla comprensione del burden of disease, dello stigma sociale al fine di consentire una gestione efficace ed efficiente dell’obesità e del sovrappeso, rendendo nel contempo omogenea l’assistenza su tutto il territorio nazionale”.

 

 

 

 

Una grande estate!!! 🐬 💛🌴💥🐠💛🐟💥🐚💛🐡💥🦐💛🌵 Super promozione 🦈

Terence Hill a Vallo di Nera per girare “Don Matteo”

ORDINAZIONE PRESBITERALE DI MASSIMILIANO COLLODI

Eutanasia A Terni incontro sul tema dell’eutanasia e fine vita

Tamburi e chiarine annunciano l’ultimo fine settimana del Palio dei Borgia a Nepi 14-16 giugno

a Città della Pieve 13-23 giugno Cinquantaquattro anni di infiorata

 

Leave a comment