Valeria Crescenzi
L’INTERVISTA A RADIO INCONTRO:
Valeria Crescenzi è una cantAutrice e flautista umbra.
Canta da sempre e scrive canzoni grazie a preziose collaborazioni.
Inizialmente quella di Antonello Armieri, cantautore calabrese, che ha dato ai testi di Valeria l’impronta musicale della canzone d’autore e successivamente quella di Francesco Valente, musicista, produttore artistico e arrangiatore di diversi progetti (collabora fra gli altri con gli Zero Assoluto, con Riccardo Sinigallia e Luca Barbarossa) che ha permesso anche una sperimentazione vocale e di nuove sonorità.
Valeria Crescenzi negli anni ha partecipato e vinto numerosi premi nazionali: Nel 2009 vince il premio come migliore interprete al festival nazionale della canzone d’autore “Musica Controcorrente” e nel 2012 vince il premio come migliore interpretazione al “Premio Bianca D’Aponte”.
Nel 2013 partecipa al contest “Indipendentemente” organizzato dal MEI e, rientrando nelle migliori proposte, prende parte alla compilation dedicata alla carriera di Enrico Ruggeri, con il brano “La donna vera”.
Nel 2014 arriva agli “home visit” di XFactor e nel 2015 vince il contest “Pedana Libera” all’Asino che vola di Roma; negli stessi anni frequenta l’Officina Pasolini di Roma, accademia di alta formazione per artisti diretta da Tosca.
Fa parte di “Anatomia Femminile 2.0” (cd e libro) di Michele Monina per Friend’s arts, raccolta di canzoni, scritte per raccontare il corpo della donna.
Si laurea nel 2017 in Musicoterapia con una tesi relativa alle “Memorie musicali” ed attualmente studia MusicArTerapia nella globalità dei linguaggi.
A maggio del 2018 arriva il singolo “Il giorno di festa” che anticipa il suo primo album dal titolo “Imperfetto” , in uscita a dicembre 2018.
Della musica dice:
«La musica è esperienza. Incontro. È tutto. Per me».
A TU PER TU CON…
Direzione artistica Grazia Di Michele
Una iniziativa organizzata e prodotta dal Teatro Golden
Presentata e promossa da RTR 99
In collaborazione con Associazione Peter Pan onlus