VALENTINE FEST
SABATO 6 APRILE LA CONSEGNA DEL PREMIO SAN VALENTINO 2024
E’ in programma sabato 6 aprile a partire dalle 16.30 al Cenacolo San Marco di Terni l’evento di conclusione del Valentine Fest 2024, che prevede la consegna del Premio San Valentino e la chiusura della mostra Il volto del Santo.
Il pomeriggio si aprirà alle 16.30 proprio con Tua figlia Anita di Paolo Massari (Premio San Valentino per la Letteratura) che verrà presentato dall’autore insieme a Stefania Parisi. A seguire l’incontro con Pubble e Casa Abis sul tema Il calciarcato mentre alle 18 inizierà la cerimonia delle premiazioni, che sarà animata dagli interventi artistici per musica e sabbia curati da Marialuna Cipolla (direttrice Istess musica) e Gabriella Compagnone (direttrice Istess Arte) e vedrà la partecipazione del vescovo Francesco Soddu e dell’assessore alla cultura e a San Valentino del Comune di Terni Michela Bordoni.
Casa Abis e Pubble riceveranno rispettivamente il Premio San Valentino per il Cinema e il Premio San Valentino per la Comunicazione 2024, mentre Juri Leoni riceverà il Premio per la Storia il disegnatore Valentino Maltese quello per l’Arte e il comico Francesco Salvi quello per la musica.
Casa Abis, ovvero Stella Falchi e Gabriele Abis, sono una coppia di attori che da qualche anno spopola sui social con brevi sketch comici dedicati alla loro vita matrimoniale.
Con la cerimonia si chiuderà anche la mostra Il Volto del Santo, che vede esposti al Cenacolo San Marco 47 ritratti di San Valentino, che spaziano dai dipinti più antichi alle rivisitazioni pop di artisti come Mark Kostabi, Alfonso Amarante, Felice Fatati, Bruno Prosdocimi, Paolo Consorti, Simona Zoo ed Ermes Maiolica.
Tra questi anche il più antico dipinto esistente, che si trova nella chiesa di Santa Maria Antiqua a Roma e il cui volto – danneggiato – è stato ricostruito digitalmente da Ilaria Carocci, e il più recente, un’immagine elaborata dall’Intelligenza Artificiale e realizzata appositamente per il Valentine Fest da Luca Mannaioli, direttore di Istess Media.