Contro ogni forma di violenza, esclusione, prepotenza, autoritarismo martedì 25 luglio 2017
a Marsciano (PG) presso il Verde di Via Larga alle ore 20.00
Martedì 25 luglio 2017 a Marsciano si mangia, tutti insieme, la pastasciutta in bianco.
Lo facciamo per “fare memoria” e ricordare quello che accadde il 25 luglio 1943. Ma lo facciamo anche per riflettere su quello che sta succedendo dentro e fuori il nostro paese e rinnovare i valori di libertà, pace e giustizia che stanno alla base della convivenza.
Di fronte a tanti gravi episodi di violenza e violazione della dignità e della vita umana che spesso sprofondano in un mare di menefreghismo e indifferenza, vogliamo compiere un piccolo semplice gesto di fratellanza invitando tutti ad unirsi a quanti, nel mondo, agiscono quotidianamente contro ogni forma di violenza, esclusione, prepotenza, autoritarismo.
Con questa iniziativa intendiamo inoltre sollecitare l’approvazione da parte del Parlamento della legge per il diritto di cittadinanza dei bambini che nascono in Italia (Ius Soli) e la legge contro la propaganda di fascismo.
All’iniziativa interverranno tra gli altri:
– I Deputati Walter Verini e Emanuele Fiano, relatore e primo firmatario del disegno di legge contro l’apologia di fascismo;
– Il coordinatore della Rete della Perugia-Assisi, Flavio Lotti;
–
Il Presidente Anpi Provinciale Mari Franceschini, il presidente Anpi di Marsciano Valeriano Tascini;
– Il Sindaco di Marsciano, Alfio Todini, il Sindaco di Fratta Todina, Giuliana Bicchieraro e il Vice Sindaco di San Venanzo, Stefano Posti;
– Una delegazione dei richiedenti asilo presenti nel Comune di Marsciano.
Il 25 luglio del 1943, all’annuncio dell’arresto di Mussolini, a Casa Cervi come in tutto il Paesescoppiò una grande festa. A Campegine, i Cervi insieme ad altre famiglie del paese, portarono la pastasciutta in piazza. E tutti si misero in fila per avere un piatto di quei maccheroni conditi a burro e formaggio che, in tempo di guerra e razionamenti, erano prima di tutto un pasto di lusso.
La pastasciutta antifascista è organizzata dall’ANPI di Marsciano in collaborazione con la Rete della Perugia-Assisi.
Per informazioni: 335.6682319, info al sito