Umbria libri 2018 Terni
Il Cesvol e il suo impegno per la cura delle idee
Nuovo appuntamento per l’editoria sociale del Cesvol di Terni, che da anni promuove insieme al Centro servizi di Perugia i racconti, le voci e le memorie del volontariato.
Le storie e le idee sono al centro di questa edizione di Umbria libri, la rassegna editoriale organizzata dalla Regione Umbria che da otto anni trova spazio anche a Terni con un programma ricco di eventi.
Mostre librarie, le presentazioni delle novità editoriali e gli incontri con gli autori arricchiranno il programma dell’evento in programma dal 18 al 20 ottobre tra la biblioteca comunale e piazza della Repubblica.
Durante le tre giornate il Cesvol di Terni esporrà, insieme a quello di Perugia, i titoli presenti in catalogo. Due gli appuntamenti con gli scrittori e le associazioni per parlare di editoria sociale e occupazione giovanile e innovazione.
Venerdì 19 ottobre, alle 14 e 30, nella sala conferenze della Bct, appuntamento con “Storie e desideri che volteggiano nell’aria. L’editoria sociale parla attraverso i volti del volontariato. Non profit e profit a confronto alla ricerca di una voce comune”.
Dopo i saluti di Lorenzo Gianfelice e Silvia Camillucci, presidente e coordinatrice del Cesvol di Terni, e Giancarlo Billi, presidente del Cesvol di Perugia, intervengono Nicola Villa, vicedirettore della casa editrice Gli Asini, gli autori e le associazioni.
Voci narranti Silvia Imperi dell’associazione Artò, e Francesca Capitani dell’associazione Toto Corde.
Sabato 20 ottobre, alle 11, sempre in bct, la presentazione del libro pubblicato dal Cesvol Terni “Youth employment and innovation” a cura di Mario Pagliacci e Cristina Montesi, che hanno raccolto i saggi di studenti universitari sul tema “Occupazione giovanile ed innovazione”, premiati durante la prima edizione del concorso internazionale promosso dall’associazione Laboratorio Athena e dal Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia, sede Terni.