TODI RISCOPRE PALAZZO PONGELLI
La famiglia Pongelli-Benedettoni, annoverata tra le più illustre e antiche famiglie di Todi (legata da parentela con la famiglia Braconi di Terni) ha dato i natali al poeta e frate francescano Jacopone da Todi, e edificato il nobiliare Palazzo Pongelli, splendido complesso cinquecentesco interamente affrescato e composto dal palazzo, dalla Chiesa di Sant’Ilario del XII sec. e da numerose gallerie sotterranee.
Una storia antica quella del Palazzo, uno dei gioielli architettonici e turistici della Città di Todi, che ci parla non solo della vita del religioso Jacopone da Todi ma anche di numerosi pittori che qui hanno lasciato traccia della loro arte.
Costruito tra la fine del Cinquecento e gli inizi del Seicento nel centro storico, in seguito ad un grande restauro che ne ha però preservato il fascino e la storicità, ha aperto le sue porte al pubblico con le giornate del FAI e oggi è sede di numerosi eventi, tra cui il Todi Festival.
Il 6 Ottobre 2018, ospiterà per tutta la giornata anche un importante Convegno Medico Chirurgico “La Chirurgia Guidata: nuove frontiere per una chirurgia di precisione” destinato ad illustrare le innovazioni che le ultime tecnologie apportano nella pratica odontoiatrica.
Un connubio di storia, arte, medicina, poesia e modernizzazione che non ha eguali.