“Te Quiero” il nuovo singolo di Roberto Filippetti in arte “Roby”.
Autore della musica Alessandro Sgherri.
Roberto Filippetti, noto come Roby, è nato il 24 novembre 1966 a S. Croce Sull’Arno (PI), lo stesso paese di Don Backy.
Fin da piccolo ha coltivato l’amore per la musica, dilettandosi nello scrivere le prime canzoni.
Il suo idolo è un altro toscano, Pupo.
Hanno avuto il piacere di incontrarsi per la prima volta negli anni ’80 e da allora è nata una grande amicizia tra i due.
Alla fine degli anni ’80, Roby ha registrato le sue prime canzoni, tra cui “Amarti Troppo”, “Chissà”, “Simona”, “We are the best” e “Sei solo tu”, solo per citarne alcune.
Dal 1992 al 1996 ha avuto l’opportunità di aprire i concerti di Pupo in giro per l’Italia con le sue canzoni. Pupo lo ha anche invitato, insieme ad altri tre ragazzi, come sosia nel programma “I Raccomandati” su Rai 1.
Nel frattempo, Roby ha continuato a registrare brani come “E ti penso” e “Scusami se ti amo”, che, insieme a “Te lo dico chiaro e tondo” e “Mi sto innamorando di te”, fanno parte dell’EP uscito nel 2011.
Per quest’ultimo brano, che dà il titolo all’EP, sono stati girati due video: l’official video e Il davanti festival.
Pupo ha anche invitato Roby per un’intervista nel suo programma radiofonico “Attenti a Pupo”. Altre canzoni incise da Roby includono “Amore impossibile”, “Non mi chiedere perché” e “Se tornerai”. Durante le sue serate live, oltre alle sue canzoni e a quelle di Pupo, Roby interpreta anche alcuni grandi successi degli anni ’70/’80.
Dopo anni di silenzio, a ottobre 2022, è uscito su tutti i Digital Store e in streaming il singolo “Vorrei”, seguito dall’uscita del video. Recentemente è stato pubblicato il singolo “Mentirei” e il video.