Il lungo periodo fresco che ha contrassegnato gli ultimi 7-10 giorni si sta concludendo proprio in queste ore a causa della spinta verso nord dell’anticiclone Azzorriano.

La settimana prenderà il via con tempo stabile e temperature in generale rialzo, specialmente nei valori massimi, che raggiungeranno il loro apici a cavallo fra la giornata di giovedì e quella di venerdì. In questi giorni i valori minimi si attesteranno prossimi ai 20 gradi nelle zone di pianura, mentre quelle massimi potranno superare tranquillamente i 35 gradi.
Il tutto sarà accompagnato da ventilazione debole o moderata dai quadranti occidentali, più sostenuta lungo i settori costieri tirrenici.
Attenzione però perché, come accaduto più volte nel corso di questa anomala estate 2020, l’alta pressione e il caldo potrebbero avere vita breve in quanto fra venerdì e sabato i modelli sembrano ipotizzare un’ondulazione più meridionale della corrente a getto in grado di interessare le regioni di centro e nord Italia con temporali sparsi e un deciso calo delle temperature.
La distanza temporale è ancora elevata e per questo per ulteriori dettagli non possiamo che rimandare ai prossimi aggiornamenti, stay tuned.
Meteo Centro Italia – www.meteocentroitalia.it