Si terrà a Terni giovedì 30 marzo, alle 9, nella sala conferenze della Bct e proseguirà con la tavola rotonda dalle ore 14 e 30 nella sala consiliare di palazzo Spada.
L’iniziativa è organizzata da Fish Umbria Onlus, Anffas Onlus, Consorzio “La Rosa blu”, Comune di Terni e USL Umbria 2, in collaborazione con il Centro per l’Autonomia Umbro e sostenuta con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
L’obiettivo è unire volontà, responsabilità, esperienze e risorse per cambiare radicalmente l’approccio alla disabilità e adottare un nuovo punto di vista ed un utile paradigma per la progettazione, lo sviluppo, la gestione e la valutazione di sostegni, servizi e politiche. Verranno presentati due importanti e innovativi strumenti per la realizzazione dei progetti di vita delle persone con disabilità: “Matrici Ecologiche”, che pone attenzione all’efficacia e all’appropriatezza delle prestazioni, dei servizi e dei sostegni che vengono attivati per raggiungere gli obiettivi di vita; “Easy To Read”, che vuole garantire alle persone con difficoltà intellettiva il diritto alla comprensione delle informazioni, consentendo loro maggiori possibilità di autodeterminarsi.
Il programma del Seminario, giornata: Bct, ore 9, apertura dei lavori con Francesca Malafoglia – vice sindaco Comune Terni, Luisa Meacci – presidente Fish Umbria Onlus e Imolo Fiaschini – direttore generale Usl Umbria 2.
9.45 Relazione introduttiva: “Diritti Umani e Qualità della Vita: dal Progetto di Vita al Progetto di presa in carico globale” Roberto Speziale – presidente nazionale Anffas Onlus
10,30 “Sistema integrato dei servizi diritti esigibili, livelli di competenza e di responsabilità” Gianfranco De Robertis – consulente Legale Anffas Onlus
11.15 “Progettare Qualità di Vita: Matrici ecologiche e dei sostegni” Luigi Croce – presidente comitato scientifico Anffas Onlus
12.30 “Autodeterminazione ed auto-rappresentanza: dalla teoria alla pratica grazie al linguaggio facile da leggere” Roberta Speziale – responsabile relazioni istituzionali, advocacy e comunicazione Anffas Onlus.
Tavola rotonda – sala consiliare Palazzo Spada, ore 14.30, presentazione comitato promotore Anffas Umbria e apertura dei lavori con Roberto Speziale – presidente nazionale Anffas Onlus e Andrea Tonucci – vice presidente Fish Umbria Onlus.
14.45 Tavola rotonda: “Garantire Qualità di Vita attraverso il Progetto Individuale: quali i nodi da sciogliere e le soluzioni praticabili (responsabilità, competenze, strumenti, procedure) per una presa carico globale coerente con i principi e gli obiettivi fissati”. Modera i lavori : Raffaele Goretti – presidente osservatorio regionale sulla condizione delle Persone con disabilità. Intervengono i rappresentanti di Anffas Nazionale Onlus, Fish Umbria Onlus, Regione Umbria, Comune di Terni, Usl Umbria 2, CTS Terni.