San Gemini Academy Festival
Inaugurazione il 1° luglio il San Gemini Academy Festival
All’Albergo Duomo le Nozze di Figaro in una versione tutta al femminile
“L’universo femminile nell’opera di W. A. Mozart Le nozze di Figaro”: appuntamento domenica 1° Luglio alle 19.00 nella magnifica Sala degli affreschi dell’Albergo Duomo per il primo concerto del San Gemini Academy Festival. La manifestazione culturale sarà a ingresso gratuito e durerà fino al 10 settembre, proponendo diversi incontri che fonderanno musica classica, contemporanea, danza e cultura.
Nel primo appuntamento 5 soprano e mezzosoprano saranno accompagnate dal pianoforte del M° Paola Pisa e dalla voce narrante del M° Gian-Luca Petrucci in una narrazione tutta dal punto di vista femminile dell’opera Le Nozze di Figaro.
“Nell’opera troviamo molti personaggi femminili che giocano ruoli diversi, inizialmente anche in competizione fra loro, ma poi solidali nel contrastare la visione maschile e alla fine tutte vittoriose – spiega il M° Paola Pisa -. Tutti i brani musicali saranno situati nel punto preciso della trama, che verrà narrata dal M° flautista Gian-Luca Petrucci, che gentilmente presta la sua voce”.
L’ingresso è gratuito. Il Festival è organizzato dall’Associazione culturale Extravaganza di Vittoria Maniglio, che ne cura anche la Direzione artistica in collaborazione con il M° Marco Albrizio.
Prossimo appuntamento, sempre presso l’Albergo Duomo, il 19 luglio con un concerto di flauto e arpa accompagnato da un’esibizione di danza contemporanea.
San Gemini Academy Festival
Ecco il programma del San Gemini Academy Festival!
- Concerto d’apertura 1 luglio ore 19:00 presso la Sala degli Affreschi dell’Albergo Duomo. “L’universo femminile nell’opera di W. A. Mozart Le nozze di Figaro”.Al pianoforte maestro Paola Pisa, voce narrante maestro Gian-Luca Petrucci con le allieve del conservatorio di Santa Cecilia.
- Concerto spettacolo Dans l’eau” per flauto (Maestro Monica Finco) e danza (Vittoria Maniglio) 19 luglio ore 19:00. Musiche di Debussy, Ibert, Donizetti e prima esecuzione assoluta dell’opera “Tre canti per flauto solo” del compositore Lorenzo Schiavo.
Luogo da definire.
- Concerto dell’orchestra giovanile dell’università Mozarteum Salzburg e Conservatorio Santa Cecilia di Roma 25 agosto ore 19:00. Musiche di Mozart, Rossini, Schubert, Vivaldi, Bottesini e Gluck. Luogo da definire.
- Dal 3 all’8 settembre lezioni concerto degli allievi di pianoforte del professore Marco Albrizio che condurrà il pubblico nell’ascolto di ogni brano. Chiesa di San Giovanni, orari da definire.
A corollario del Festival inoltre, nel mese di agosto si svolgerà una residenza creativa nell’Albergo Duomo offerta dall’associazione Extravaganza per la creazione di una composizione originale di musica elettronica per la danza. Al termine della residenza ci sarà una prova aperta al pubblico con live music e danza della performance “Show off – Penthesilea’s Variation #1” – coreografia di Vittoria Maniglio.