Pietro Paris in concerto a Perugia
presenta il suo album d’esordio “Underneath”
sabato 22 gennaio 2022
Palazzo della Penna – ore 19:30 e 21:30
Sabato 22 gennaio, in due set alle ore 19.30 e alle 21.30, il contrabbassista Pietro Paris presenta in concerto a Palazzo della Penna di Perugia il suo album d’esordio “Underneath”, uscito lo scorso 7 dicembre per la Encore Music.
Oltre a Paris, completano il quartetto il trombettista Paolo Petrecca, il pianista Manuel Magrini e il batterista Lorenzo Brilli, a cui si aggiunge l’ospite Lorenzo Bisogno al sassofono.
Perugino, classe 1984, si appassiona sin da giovanissimo allo studio del basso elettrico e del contrabbasso, ma è solo dopo aver conseguito la Laurea di primo livello in Fisica che decide di dedicarsi completamente alla musica. Prima gli studi a Siena Jazz, poi i primi concerti in Italia e all’estero, e alcuni viaggi formativi come quello a Parigi e a New York (immortalata nella foto di copertina dell’album), che hanno inevitabilmente segnato il suo percorso formativo e artistico.
Di queste scelte, di questi viaggi, la musica di Pietro Paris ne è in qualche modo debitrice. Melodie ampie, puntualità di esecuzione, libertà di fraseggio e improvvisazione. Il contrabbasso asseconda gli spazi e la voce della tromba di Petrecca e del piano di Magrini, sorretti dall’agile batteria di Brilli. Ma in questo gioco delle parti, Paris è anche un regista attento che sa mettersi in ascolto, offrendo spunti e condividendo iniziative. Gli otto brani originali che costituiscono l’album sono costruiti su forti idee tematiche che spaziano dal “post bop” alle atmosfere più avanguardistiche, sfociando in liberi spazi improvvisativi.
Underneath è la direzione di una ricerca: quella verso il basso, al di sotto della superficie. Un desiderio, almeno attraverso la musica, di procedere più in verticale senza rimanere a contatto con le apparenze. Una prospettiva che nel nostro presente viene spesso ignorata, ma che nella musica può trovare un suo naturale punto di fuga. In questa rappresentazione, tutti i brani sono dedicati a persone, momenti o pensieri che hanno un intimo legame con queste profondità: i grandi nomi del Jazz ma anche Albert Camus, Euripide o il poeta Elliot sono solo alcuni dei numi chiamati in causa.
In questo album di esordio, Paris ha chiamato a sé gli amici più cari, i musicisti più fidati con cui ha condiviso negli anni la musica e la vita insieme. Oltre al citato quartetto, compaiono anche tre guest: Lorenzo Bisogno al sassofono, Leonardo Radicchi al clarinetto basso e Ruggero Fornari alla chitarra. Underneath è anche un tributo a questa comunità di amici e musicisti.
FORMAZIONE
Paolo Petrecca – Tromba
Manuel Magrini – Pianoforte
Pietro Paris – Contrabbasso
Lorenzo Brilli – Batteria
feat.
Lorenzo Bisogno – Sassofono Tenore
I concerti avranno luogo all’interno del Salone di Apollo del Museo civico di Palazzo della Penna.
primo set ore 19:30 e secondo set ore 21:30
ingresso gratuito su prenotazione
Per accedere all’area concerto: prenotazione obbligatoria, greenpass rafforzato e mascherina ffp2
La serata è realizzata in collaborazione con Munus Arts & Culture, concessionario per i servizi museali del circuito comunale, Bio Art Cafè, Hat and Beard Associazione di Promozione Sociale, T-Trane Record Store e Jam 2.0 Music School.
Facebook www.facebook.com/pietroparis
Instagram www.instagram.com/pietro_paris
Spotify
Apple Music
Sito www.pietroparis.com