Phomea un live semi-acustico
L’artista porta sul palco un live semi-acustico, ricco di dinamiche e sfumature.
Un live teso, malinconico e vero, che esplode in un boato assordante, per poi sussurrarti nell’orecchio, accompagnato da voce, chitarra e loop station.
Phomea nasce come progetto solista di Fabio Pocci, già membro di S.U.S. e Sparflatz.
Dal 1999 al 2005 vengono realizzati quattro demo/cd totalmente autoprodotti e registrati in autonomia, tutti molto diversi tra loro per genere e sonorità, fino ad arrivare, nel 2006, alla registrazione di “Infiltrazioni Sonore (musica per menti dilatate)”, anch’esso totalmente autoprodotto.
In questo periodo nascono anche gli Sparflatz (in cui Fabio suona voce e chitarra) ma il progetto si scioglie dopo tre anni.
A quel punto Fabio entra a far parte dei S.U.S. (in cui suona chitarra, tastiera, batteria e basso). Il progetto solista Phomea continua comunque in parallelo ai due gruppi, realizzando parecchie date live nella provincia di Pistoia, tra le quali quelle in apertura alle band americane Arbouretum e Beach House.
Dal 2011, al progetto Phomea si aggiungono il chitarrista Raffaele Baccolini e il bassista Matteo Giomi (già con Fabio negli Sparflatz). Questa sarà la formazione che porterà Phomea, dopo una discreta attività live, alla stesura e registrazione del primo EP ufficiale del progetto, intitolato “La stessa condizione” e pubblicato nel 2012 per etichetta SalmonRec.
Dal 2013 in poi, Phomea, tornato alla sua forma di progetto solista, porta in giro un live semi-acustico in varie serate, tra cui la data in apertura a Marco Parente nel 2017, e getta le basi per il primo LP ufficiale, “Annie”, che uscirà nel 2019 per etichetta MelaVerde Records.
Il 18 aprile 2019 esce quindi “Annie”, il primo LP di Phomea: un lavoro di artigianato interamente composto e suonato da Fabio Pocci, dedicato alla madre scomparsa.