Officina del CinemaCreare nella città di Terni un’ Officina del Cinema che racconti come è nata e si è sviluppata la settima arte

Una donazione inaspettata, un patrimonio di più di 100 pezzi che hanno fatto e sono il cinema. Macchine, pellicole, e chi più ne ha più ne metta. Questa persona che vuole rimanere anonima, vuole anche che questo patrimonio rimanga a Terni. Poteva donarlo a qualsiasi altra città…

Oggi che il cinema ha raggiunto la maturità, è per noi naturale andare in una sala cinematografica per vedere un film…
Non è stato sempre così, però. 
C’è stato un tempo in cui ambulanti e imbonitori da fiera incantavano le folle mostrando loro, nelle piazze o nelle abitazioni private, una strana lanterna che sembrava possedere magiche virtù: dal suo interno uscivano le immagini di paesaggi esotici, personaggi fantastici, divertenti. Un oggetto che poteva dare vita ai sogni in un evanescente raggio di luce…

Officina del Cinema

Abbiamo la fortuna di possedere alcune di queste lanterne magiche.
La più antica in nostro possesso è quella che vedete in foto (ringraziamo Federico Paciucci per lo scatto). E’ molto simile al modello Clyde della ditta inglese W. Butcher & Sons, databile tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo.
Oggetti come questo sono esposti nei più grandi musei del mondo. 

Vogliamo che venga esposta a Terni, vogliamo fare di queste creature, antenate del cinema, le protagoniste di un progetto che le renda fruibili da tutta la nostra comunità: dai bambini, dai ragazzi, dagli adulti che scoprendo la magia del precinema (ma non solo), potranno tornare per un istante bambini.

ECCO L’INTERVISTA CON MARIA RITA FEDRIZZI

 

Aiutateci a realizzare questo sogno!

L’Associazione SENTIERI DEL CINEMA lo realizzerà, in collaborazione con i suoi due partner, il Cityplex Politeama e l’Auditorium Don Bosco, aiutateci sostenendo attivamente il progetto. CLICCA QUI PER SEGUIRE LA NOSTRA PAGINA FB.

Come e dove un’Officina del Cinema!

Possediamo una collezione di pellicole italiane e straniere sia mute che sonore, ma anche di strumenti per la proiezione delle immagini in movimento, dalle lanterne magiche di fine ‘800 ai proiettori domestici a bobine in voga negli anni ‘70 del secolo scorso. Puntiamo a valorizzare questa collezione, frutto di una donazione di un cittadino ternano, perché diventi un patrimonio della nostra città. CLICCA QUI PER IL SITO UFFICIALE

Negli spazi del CITYPLEX POLITEAMA

Contiamo di allestire una mostra permanente sulla tecnologia cinematografica e l’oggettistica avvalendoci delle apparecchiature per la proiezione e delle pellicole in nostro possesso. Tale mostra costituirà il nucleo fondativo di un MUSEO DEL CINEMA pensato per avvicinare i visitatori di ogni età ai segreti del cinema. L’offerta culturale del museo si arricchirà nel tempo di proiezioni e laboratori per le scuole grazie ai quali i nostri ragazzi potranno esplorare i generi, gli autori della storia del cinema e il linguaggio cinematografico ma anche la storia della tecnologia cinematografica, sia professionale che amatoriale. Il Museo nelle nostre intenzioni è un luogo unico e speciale, chi vi entrerà non sarà solo un visitatore ma anche un esploratore, un autore, un attore, uno spettatore a cui verrà regalata un’emozione non facilmente dimenticabile.

All’ AUDITORIUM DON BOSCO

Organizzeremo invece delle proiezioni con gli splendidi proiettori lì presenti, tra cui uno 16 mm. Col vostro sostegno, contiamo di farli revisionare e restituire così alla nostra città la magia del tempo in cui il cinema era un rito collettivo e i film un ricamo su pellicola imbastito dalle mani di sapienti proiezionisti.

L’Officina del Cinema è anche tua! SOSTIENI IL PROGETTO

CLICCA QUI

Sulla piattaforma “Produzioni dal basso” troverete il progetto illustrato in ogni suo dettaglio e se lo vorrete, potrete fin da ora effettuare delledonazioni (dai 5 euro in su) per sostenerlo.

Se nelle vostre case conservate qualche pellicola, lanterna magica, proiettore e desiderate donarlo perché anche esso venga esposto e impiegato per le proiezioni e nei laboratori didattici per le scuole, diventando così patrimonio della nostra città e della sua collettività, potete contattarci attraverso questa pagina.

Da parte nostra ci impegniamo a rendervi partecipi dell’evoluzione e dei passi in avanti del progetto, e ancor prima di come impiegheremo il denaro che ci vorrete donare.

Il primo obiettivo per l’Officina del Cinema? Acquistare “la teca zero” in cui esporre alcuni pezzi della collezione

Perché tutti possano goderne, affiancando alla stessa un pannello esplicativo che ne racconti la storia, affascinante e ricca di aneddoti: il primo tassello di una museo del cinema cittadino che diventerà col tempo luogo di laboratori, proiezioni su pellicola, seminari e percorsi tematici. I ragazzi di ieri, posti di fronte a pellicole e proiettori di un tempo, sperimenteranno un dolcissimo amarcord, quelli di oggi avranno la possibilità di avvicinarsi a questo gioco sorprendente che è il cinema, attraverso un itinerario che stimoli in loro la curiosità e il desiderio della scoperta.

Che l’avventura inizi!

Leave a comment