E’ dedicato ai 21 anni di vita e al rapporto con il Comune di Narni l’iniziativa dedicata alla comunità di pace San Josè di Apartadò in programma giovedì prossimo alle 15.30 al cinema Monicelli.
Promossa dalla Rete Italiana Colombia Vive insieme al Comune l’incontro è in collaborazione con l’Università di Perugia, Corso di Laurea magistrale in Scienze socioantropologiche per l’integrazione e la sicurezza sociale e verrà replicato il giorno dopo alle 17 a Terni in collaborazione con la Bottega del Mondo Monimbó e la Cooperativa Quetzal di Modica.
La Comunità di Pace di San José de Apartadó, riferiscono gli organizzatori, si trova in Urabá, Antioquia, ed è una delle Comunità più colpite dalla violenza politica fin dal giorno della sua costituzione. Il 23 marzo ha compiuto 21 anni di vita e continua a resistere alla guerra e allo sfollamento forzato. Il suo territorio e quello dell’intorno geografico e sociale si trovano completamente paramilitarizzati e nonostante l’evidente presenza testimoniata anche da accompagnatori internazionali, lo Stato nega la presenza paramilitare su quel territorio.