Narni, a Palazzo dei Priori il DigiPaSS per servizi digitali
Sarà inaugurato il 22 ottobre, alle 18, a Palazzo dei Priori, il DigiPASS Narni, DigiPASS Narni, un servizio di accesso libero ai cittadini, alle associazioni, scuole ed imprese , in cui poter trovare una figura di accompagnamento nell’utilizzo dei servizi digitali che saranno realizzati in tutti gli ambiti sociali territoriali dell’Umbria.
Quello di Narni è solo uno dei Digipass che saranno aperti in 12 comuni dell’area sociale 11 (Amelia, Otricoli, Avigliano Umbro, Calvi, Attigliano, Alviano, Penna in Teverina, Giove, Guardea, Montecastrilli, Lugnano in Teverina).
“L’iniziativa – spiega il Comune – si inserisce in un progetto regionale finanziato con fondi europei POR FESR 2014-2020 che ha previsto, per gli interventi co-progettati con i Comuni, un finanziamento complessivo di 2,4 milioni di euro su un tema fortemente chiesto dall’Europa alle città e alle Regioni. I DigiPASS garantiscono un processo democratico che non esclude nessuno”. Gli spazi messi a disposizione dai Comuni dei diversi territori, a partire da quello di Narni, per una migliore e uniforme copertura del territorio, avranno tutti lo stesso modello organizzativo e saranno dotati di postazioni di lavoro, con computer portatili collegati in rete, accesso wi-fi, monitor maxi per conferenze.
In tutti gli spazi DigiPASS sarà possibile trovare un facilitatore digitale in grado di aiutare i vari interlocutori nella fruizione di servizi digitali e nella comprensione del funzionamento di strumenti e nuove tecnologie. Il DigiPASS di Narni sarà inoltre dotato di una sala conferenze e di un’area co-working per ospitare, oltre ai cittadini e alle scuole, anche, aziende ed associazioni che hanno necessità operative di business o di comunicazione.
Alla cerimonia di apertura ci saranno la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, l’assessore all’agenda digitale e all’innovazione, Antonio Bartolini, il sindaco di Narni, Francesco De Rebotti, gli amministratori dei Comuni coinvolti nel progetto e i rappresentanti di Umbria Digitale, partner tecnologico di DigiPASS