A quarant’anni dall’uscita dell’album “Burattino senza fili”, arriva il nuovo e ultimo tassello del più celebre concept del cantautore napoletano.
TUTTE LE DATE DEL TOUR ESTIVO
19 giugno – ASSISI
partecipazione al programma “Con il Cuore nel nome di Francesco” – Diretta su Rai1
30 giugno – Senigallia (AN)
CATERRADUNO (RADIO2) – Foro Annonario
5 luglio – Cervere (CN)
ANIMA FESTIVAL – Anfiteatro
6 luglio – PESARO
FESTEGGIAMENTI 150° ANNIVERSARIO DI ROSSINI
2 agosto PESCARA
Teatro D’annunzio
10 agosto – LUCCA
FESTIVAL LA VERSILIANA – Teatro Grande
11 agosto – Vulvi (VT)
VULCI LIVE FEST – Parco Archeologico
«Quando a suo tempo elaborai il concept album “Burattino senza fili”, la trasposizione in chiave rock del romanzo di Collodi, ne ribaltai però la morale ovvero: proprio quando da burattino Pinocchio diventa bambino, incominciano i guai con i vari “Mangiafuoco”, “Gatto e la Volpe”, “Grillo parlante”, addirittura con la “Fata”.
E’ proprio allora che i fili, sebbene invisibili, lo tirano da tutte le parti tentando di manovrarlo a loro uso e consumo. Tralasciai nel disco originale due personaggi fondamentali: “Lucignolo” (quello che porta Pinocchio allo scatafascio nel paese dei balocchi) e soprattutto “Mastro Geppetto”, che poi è l’artefice del burattino, quello che lo ha creato da un semplice pezzo … anzi no ciocco di legno. Confesso che dal punto di vista… diciamo rock era ostico da affrontare!
Ebbene nel 2017 ho trovato, almeno credo di aver trovato, la chiave di volta: mi sono immaginato Geppetto un abile artigiano, insomma un mastro falegname andato in pensione che, rimasto solo si costruisce un burattino: “da mandare a scuola e con cui poter parlare”. Dal punto di vista musicale ho inserito una sezione di fiati che fa da contrappunto al testo.
Con la regia di Stefano Salvati abbiamo girato un videoclip di altissimo livello, realizzato a Ravenna in una struttura detta “Artificerie Almagià”. Con l’aggiunta di Lucignolo e Mastro Geppetto finalmente il musical di Pinocchio o meglio di Burattino senza fili si può pensare seriamente di metterlo in scena … Ci stiamo lavorando». Edoardo Bennato. SEGUI L’ARTISTA SUL SUO SITO UFFICIALE