Mary Rood “Il respiro delle Stelle”
Mary Rood presenta un romanzo dedicato all’amore, alle donne e alle loro battaglie; una storia emozionante, in cui la protagonista Marie attraversa con la sua grinta e la sua voglia di riscatto un’estate che cambierà per sempre la sua esistenza. L’opera è liberamente ispirata alla vita del grande pittore Vincent Van Gogh, tra realtà e immaginazione.
Casa editrice: Blueberry Edizioni
Genere: Historical Romance
Pagine: 149
Prezzo: 11,50 €
«Aprii la finestra, l’aria era fresca e il cielo pieno di stelle che sembravano quasi respirare insieme a me. La luna era bellissima quella sera. Decisi di ricordarmi solo questo istante per sempre. Solo e per sempre il respiro delle stelle»
“Il respiro delle Stelle” di Mary Rood è ambientato nell’estate del 1888 ad Arles, una cittadina della Provenza in cui Vincent Van Gogh trascorse i suoi ultimi, travagliati anni. La protagonista dell’opera è la sedicenne Agathe Raphaëlle Marie: la giovane abita insieme a sua madre, suo zio e sua nonna in un faro, e la notte si addormenta sentendo il rumore delle onde e guardando le stelle. Marie si sente soffocata da una società che non considera le donne al pari degli uomini; per questo motivo ha deciso sin da piccola di vestire panni maschili e di nascondere i folti capelli rossi sotto un berretto, per potersi muovere liberamente nel mondo e per inseguire i propri sogni.
Marie ha una grande ambizione: diventare una pittrice come Artemisia Gentileschi, un’artista vissuta trecento anni prima di lei, che aveva sfidato le convenzioni sociali e si era affermata nonostante gli ostacoli e le sofferenze che erano derivate dalla sua ribellione. A supportarla in questa decisione c’è un amico speciale, che Marie rispetta e ammira: Vincent Van Gogh, arrivato da poco ad Arles – «Sognava come me. Fantasticava di riuscire a trasmettere agli altri quello che provava. Voleva mostrare al mondo che il brutto e i cattivi pensieri si combattono con la passione, i colori e il sentimento». La ragazza trova lavoro in una piccola panetteria nelle vicinanze della celeberrima Casa Gialla dipinta da Van Gogh, e si fa conoscere col nome maschile di Aram; col suo modesto stipendio può finalmente permettersi di comprare dei pennelli, alcuni colori e una tela. E così comincia a dipingere, a volte accanto al pittore olandese dall’anima fragile, sempre più angosciato dall’evidenza che nessuno apprezzi il suo talento, e altre da sola, immersa nei campi della Provenza.
Mary Rood presenta un’intensa vicenda in cui si offre uno sguardo privilegiato sull’ultima fase della vita e sull’incredibile arte di Vincent Van Gogh, e in cui possiamo entrare più in profondità nella sua tristezza sconfinata e nelle sue furiose lotte interiori; nel racconto del rapporto tra lui e Marie ritroviamo l’acuta sensibilità del pittore, la particolare prospettiva da cui osservava il mondo, la sua abbagliante luce ma anche la sua cupa oscurità. Nel romanzo seguiamo i passi della protagonista per auto determinarsi, mentre la vediamo affrontare un percorso di crescita e di scoperta del proprio corpo, della sessualità e del suo valore come giovane donna e come artista. Tra leggende, pregiudizi e l’ardua ricerca del pigmento naturale dell’ocra rossa, una storia d’amore, di amicizia e di riscatto.
SINOSSI DELL’OPERA. Arles 1888. Marie è una ragazza orfana di padre, semplice, insicura, che nasconde le sue forme sotto abiti maschili. In cerca di sé stessa, di cosa voglia dire essere una donna, decide di partire per la città in cerca di lavoro. E qualcosa cambia…
Perché Arles è in fermento, vivace e proiettata verso il futuro. E poi c’è Vincent, pittore ancora sconosciuto ma dalla straordinaria personalità con cui sta per nascere un legame speciale, e Jérôme, suo amico da sempre che, per la prima volta, sembra guardarla con occhi diversi. Sta per iniziare una nuova stagione per Marie, all’alba di un’estate che porterà con sé desiderio, scoperta, nuove amicizie, esperienze e, perché no, amore. Sarà facile, allora, scoprire che è bello perdersi tra sguardi complici, carezze, corse a perdifiato sulla spiaggia e vestiti bagnati. Nel viaggio alla ricerca della terra dell’ocra, il suo cuore batterà sempre più forte e il suo mondo cambierà per sempre, tra le lettere di Vincent, le cavalcate con Jérôme, il faro, i campi di lavanda e le notti stellate…
BIOGRAFIA DELL’AUTRICE. Mary Rood è nata il primo giorno di primavera quando tutto
si risveglia dal sonno invernale; la sua finestra affaccia su un piccolo lago incastonato tra le montagne. Ama l’arte, i libri, i suoni della natura e il profumo dopo la pioggia. Scrittrice ed illustratrice, ha pubblicato: “Croac e la strana malattia” per Raffaello Editore, “Una sorpresa per Martin” per Acco Editore, “Tortine e carotine”, “Tutti a bordo” e “Un pipistrello da Babbo Natale” per Buk Edizioni, “La banda dei tesori” per Pav Edizioni e “Il sussurro dell’acqua” per Blueberry Fantasy Edizioni. Pubblica inoltre in ebook “Spidey little tumbler” e “Le acrobazie di ragnetto”.
Contatti
https://www.instagram.com/maryrood2021/?igshid=YmMyMTA2M2Y%3D
https://blueberryedizioni.wordpress.com/
Link di vendita online