Mario Ragionieri e la Repubblica di Weimar
Edizioni Jolly Roger
“Weimar docet. Quale insegnamento ci ha lasciato la Repubblica di Weimar?” è il titolo dell’ultimo romanzo scritto da Mario Ragionieri che, in continuità, porta la firma di Edizioni Jolly Roger.
La storia di Weimar ci riporta alla tragedia greca. La nascita sotto una cattiva stella, l’esistenza travagliata, la catastrofe al calare del sipario. E al pari di una tragedia greca, Weimar ci invita a riflettere sul significato dell’agire umano: l’impegno appassionato a realizzare qualcosa di nuovo e bello che sfocia nel male assoluto; l’inettitudine piena di buone intenzioni che si accompagna alla sconsideratezza di chi avrebbe dovuto dar prova di una maggiore cautela.
Ma Weimar non crollò: fu assassinata.
Distrutta deliberatamente dalla destra tedesca antidemocratica, antisocialista, antisemita che, alla fine saltò sul carrozzone nazionalsocialista, forza di opposizione più fervida, virulenta, vittoriosa.
Weimar ci rammenta che la democrazia è fragile, la società una costruzione instabile, e che entrambe possono prendere una piega incontrollabile.
L’Autore
Mario Ragionieri. Classe 1953, Autore prolifico, esperto conoscitore della storia dell’Italia, pre e post-fascista, analista attento di strategie sociopolitiche e belliche afferenti all’ultimo e penultimo conflitto. Ha pubblicato studi approfonditi sulle reali dinamiche relative agli intrighi di potere, i retroscena, le dietrologie dalle quali sarebbero scaturiti guerre, ribaltamenti di potere e deviazioni storiche in grado di determinare per l’Italia i destini che tutti conosciamo. Autore comunque poliedrico, ha pubblicato numerosi romanzi gialli e una raccolta in versi. Con “Il suicidio di un Regime” analizza un avvenimento fondamentale nella storia d’Italia, fornendo uno scenario lucido, completo e non soggetto a interpretazioni.
Dettagli prodotto
- Editore: Jolly Roger (25 ottobre 2023)
- Lingua: Italiano
- Copertina flessibile: 550 pagine
- ISBN-10: 8831938932
- ISBN-13: 978-8831938938
- Peso articolo: 680 g
- Dimensioni: 14 x 4.2 x 21 cm
P.R. & Editoria
di Lisa Di Giovanni
Ufficio stampa e consulenza gratuita