Riccardo Simonini, noto come l’Avido Alchimista, è un narratore di audiolibri la cui voce ha dato vita a storie famose e amate.

Nato e cresciuto tra Correggio e Modena, l’AvidoAlchimista ha intrapreso un percorso lavorativo variegato prima di approdare al mondo degli audiolibri.

Oggi, abitando a Spilamberto e dedicandosi a tempo pieno alla narrazione,  racconta la sua storia, le sue passioni e i suoi progetti futuri.

 

Il nome d’arte “Avido Alchimista” nasconde un’interessante storia. Il soprannome “Avido” è un retaggio dell’adolescenza, quando un ragazzo cercò di offenderlo paragonandolo a un “avido elfo”. Riccardo decise di appropriarsi di quel nome, trasformandolo nel suo alter ego artistico. La parte di “Alchimista”, invece, è un riferimento romantico al suo lavoro nel settore chimico.

 

La passione per la narrazione di audiolibri nasce nel 2016, quando Riccardo lavorava come autista per un’azienda metalmeccanica. Stanco della musica, iniziò ad ascoltare libri durante i suoi viaggi, accumulando più di 600 ore di ascolto in un anno. Insoddisfatto della qualità generale delle registrazioni, decise di prendere in mano la situazione e iniziare a narrare audiolibri lui stesso.

 

Oltre alla narrazione e alla fantascienza, l’Avido Alchimista ha diverse passioni. Tra queste, il cinema e i viaggi occupano un posto speciale nel suo cuore. Ama parlare lingue straniere, conoscere persone nuove e mettere in contatto le persone, creando legami unici.

 

Se potesse parlare con il suo sé bambino, Riccardo gli darebbe qualche consiglio e un po’ di chiarezza in più.

Da bambino, era iperattivo e pieno di idee, ma senza una meta precisa.

Tra i suoi sogni c’erano quelli di diventare paleontologo, veterinario, infermiere o attore.

Anche se non ha intrapreso nessuna di quelle strade, la narrazione di audiolibri gli permette di mantenere vivo il sogno della recitazione.

 

Dare voce a personaggi famosi come Tyrion Lannister de “Il Trono di Spade” o al Corvo di Edgar AllanPoe è un’esperienza incredibile per l’Avido Alchimista.

Tra le difficoltà del suo mestiere, ci sono le emozioni e la stanchezza che possono influenzare la sua interpretazione.

Tuttavia, Riccardo è riuscito a migliorare nel tempo, imparando a lasciarsi andare e a gestire le difficoltà.

 

Guardando al futuro, l’AvidoAlchimista desidera continuare a innovare nel mondo degli audiolibri, diventando affermato come narratore e, un giorno, gestendo una casa editrice di audiolibri.

Il suo obiettivo è dare vita a creature letterarie che rispecchino la sua immagine e somiglianza, insieme a coloro che lavoreranno al suo fianco.

 

RADIO INCONTRO

Leave a comment