L’ Artista racconta lo sfogo dell’ esibizionista

simone cheriUna critica alla società dell’apparire ed alle superficialità. La produzione del brano e gli arrangiamenti sono di Alex Marton della Firstline Production, contatti: info@firstlinestudio.it,  il quale ha curato anche la regia del videoclip prodotto dalla Deorb Films; Simone Gazzola ass.regia e montaggio, Gianluca Procaccini operatore gimbal. Nel clip, girato a Grosseto, anche la suggestiva partecipazione della Compagnia di Spettacolo Mantica.

Biografia

Simone Cheri nasce a Sassari il 31/03/1996 dove vive tuttora con la sua famiglia.

La sua passione per la musica si sviluppa molto presto: a neanche 3 anni, con un cucchiaino fra le mani, ‘scimmiottava’ i cantanti del festival di Sanremo.  A 11 anni inizia a scoprire un’altra grande passione: il pianoforte; frequenta così le scuole medie ad indirizzo musicale.  Nell’età adolescenziale, superato l’esame di ammissione al conservatorio ‘Luigi Canepa’ di Sassari, dove è stato allievo fino al 2015, continua lo studio dello strumento.

Inizia a comporre brani, il primo dei quali, scritto a 15 anni, si intitola ‘L’artista’. Nonostante la dedizione per il pianoforte fosse tanta, Simone si accorge che il canto rimane comunque una parte fondamentale del suo essere; entra così a far parte dell’insieme vocale ‘Nova Euphonia’, specializzato in musica da cinema, dove impara l’importanza dell’interpretazione. Contatta l’artista sulla pagina FB.

Partecipa ad alcuni concorsi locali come solista, sempre con buoni risultati (premio di categoria under uomini al concorso “I want you” e vincitore di tappa in una selezione per il “Cantagiro”). Proprio in uno di questi concorsi ha modo di incontrare Alessandra Palmas, sua direttirce del coro quando era piccolo che, sentendo “L’Artista” in una versione piano e voce, decide di farlo arrangiare da un musicista locale e di iniziare così una collaborazione con Simone. Il brano “L’Artista” viene presentato nella categoria inediti della 13^ edizione del Festival Estivo di Piombino, dove vince il premio della giuria popolare, ed il primo posto assoluto.

 

Mantica

La Compagnia di spettacolo Mantica, fonde discipline artistiche provenienti da varie esperienze, utilizzando come denominatore comune le Arti Circensi. Propone spettacoli di cui cura l’intera produzione, costumi originali e scenografie compresi, e singole esibizioni su tutto il territorio nazionale ed estero. Ha una sede a Grosseto, utilizzata per girare il videoclip, dove durante l’anno fa formazione con la sua Scuola di Circo. Propone e segue progetti di Circo Sociale. Contattaci sulla pagina Fb di Mantica.

ASCOLTA IL BRANO DELL’ARTISTA

Leave a comment