IL SAPORE DEL ROMANTICISMO

IL SAPORE DEL ROMANTICISMO

IL SAPORE DEL ROMANTICISMO

Il secondo appuntamento della 23esima Stagione dell’Araba Fenice, si terrà sabato 23 novembre alle ore 17.30 presso la sala Consiliare del Comune di Guardea.

Ospite sarà la giovane pianista campana Eloisa Cascio che eseguirà un programma dal sapore squisitamente romantico, immerso in parte nell’epoca ottocentesca attraverso la poesia delle opere di Schubert e Chopin e in parte nel novecento con una composizione molto amata dal pubblico di Rachmaninoff.

Semplicemente Romantico è il titolo del concerto, nel senso più nobile delle parole. Una semplicità sprigionata dal fluire nell’esecuzione della Cascio, della memorabile poetica dei 4 Improvvisi del’Op.90 di Franz Schubert, un’opera dall’atmosfera rarefatta ed intimistica, ma che rappresenta l’essenza estrema della musica scritta dal grande compositore austriaco.

Poi la celebre Barcarole op.60 di Chopin considerata la più “italiana” delle composizioni di Chopin, di un “italianismo” non tanto legato alle formule operistiche e alle fioriture, ma alla vita del cuore intesa nella capacità di sentire emozioni e passioni senza alcun limite legato alla ragione.

Infine Eloisa Cascio affronterà con spirito indomito la Sonata n.2 di Serghej Rachmaninoff, una composizione scritta nel 1913 e riveduta nel 1931, caratterizzata sia da un martellare sfrenato di accordi, ma anche, come nel secondo tempo, da una infinita dolcezza, fatta anche di solitudine e raccoglimento, per poi dispiegarsi nel finale con una sorta di cavalcata fantastica di puro lirismo.

Eloisa Cascio si diploma presso il Conservatorio di Benevento. Studia con Massimo Bertucci a Napoli e nel 2014, consegue il diploma di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole con Pietro De Maria e successivamente la laurea in Musica da Camera presso il Conservatorio di Napoli con Valeria Lambiase. Ha partecipato a master class tenute da vari maestri tra cui Laura De Fusco, Bruno Canino, Silvia Rambaldi, Giorgio Carnini, Gustav Leonhardt, Peter Lang – alla Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo – Gottlieb Jracek von Armin e Johannes Kropfitsch – ai Wiener Musik Seminar e all’Accademie Internationale d’Etè a Nizza. Ha tenuto concerti in Italia, Austria, Belgio, Francia, Germania, Spagna, Olanda, Grecia, Macedonia, Repubbliche Baltiche, Romania e negli Stati Uniti d’America, Croazia e Montenegro. Nel 2016 la Facoltà di Musica dell’Università della Florida del Sud di Tampa le ha conferito il “Premio Speciale Steinway Piano Series”, concesso annualmente a pianisti di eccezionali qualità per promuoverne l’inizio della carriera.

Associazione Culturale Araba Fenice

Leave a comment