“I Vitelloni” di Federico Fellini in versione restaurata – 24 e 25 febbraio, Cityplex Politeama
Il 24 e 25 febbraio secondo appuntamento della rassegna “Fellini 100” – promossa da Cineteca di Bologna e CSC Cineteca Nazionale in occasione del centenario della nascita di Fellini – con la proiezione della versione restaurata de “I Vitelloni”, tra i film più autobiografici del maestro riminese.
Nel cast Leopoldo Trieste, Alberto Sordi, Franco Interlenghi, Riccardo Fellini (il fratello di Federico).
Introduzione alla visione a cura di Sentieri del Cinema alle 20:45, proiezione alle 21.
Chi sono i Vitelloni felliniani? Giovani uomini decisi a protrarre il più a lungo possibile l’età dell’adolescenza fino a farne una condizione eterna, vivendo con la confortante sensazione che si sia sempre qualcuno pronto a pensare per loro – i genitori, la Chiesa, l’autorità – mentre loro possono sperimentare una libertà giocherellona, che gli consente solo di coltivare sogni ridicoli.
Da loro Fellini prende lo spunto per parlare di se stesso, di ciò che avrebbe potuto diventare se avesse continuato a vivere a Rimini, di ciò che in parte era.
Un film dove la satira si sposa perfettamente all’osservazione di costume, dove lo humor convive con la malinconia, dove il reale è impreziosito da squarci lirici, metafisici.
Un capolavoro assoluto, dove Fellini si rivela ancora una volta maestro nello strappare di dosso la maschera ai suoi personaggi e costringerli a confrontarsi con i loro veri volti e il vuoto delle loro illusioni.