DAVID SOTGIU
Nasce e studia a Perugia dove si diploma in oboe. Successivamente studia canto e segue corsi di perfezionamento con vari Maestri tra cui Renato Bruson, Ruggero Raimondi, Raina Kavaibanska, Luciano Pavarotti.
Risulta tra i vincitori del 56° Concorso Comunità Europea per Giovani Cantanti Lirici del Teatro Lirico Sperimentale ‘Adriano Belli’ di Spoleto.
Canta presso l’Opéra National du Rhin (Strasburgo) nell’allestimento dell’opera Reigen di P. Boesmans (Junge Herr) andata in scena a Strasburgo, Colmar, Mulhouse, Parigi e Losanna; a Ginevra presso il Gran Teatro nel Tristano e Isotta di R. Wagner (Jungen Seemanns e ein Hirt), nell’Hamlet di A. Thomas sotto la direzione del M° Michel Plasson e nella Spring Symphony di B. Britten; all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma nella prima mondiale de La nave a tre piani di Carlo Boccadoro e nel Thamos, König in Ägypten di Mozart sotto la direzione del M° Fabio Biondi; allo Sferisterio di Macerata nel Don Carlo di G. Verdi sotto la direzione del M° Gustav Kuhn; a Varsavia nella Messa in Do Maggiore op. 86 di L. van Beethoven sotto la direzione del M° Jesus Lopez-Cobos. Debutta nell’Adelia di Donizetti con l’Orchestra Haydn di Bolzano sotto la direzione del M° Gustav Kuhn. Canta ne Il Signor Bruschino all’Accademia di Santa Cecilia di Roma, nell’Amica di P. Mascagni al Festival della Valle d’Itria e nel Rigoletto di G. Verdi e nelCavaliere della Rosa di R. Strauss presso lo Stadt Theater di Berna. Ha cantato al Teatro Wielki di Varsavia ne Les Troyens di Berlioz sotto la direzione del M° V. Gergiev, ne La Traviata di G. Verdi all’Opera Baltycka di Danzica diretto dal M° Jan Latham Koenig; è stato il Cavaliere nella prima mondiale dell’opera Nur di Marco Taralli al Festival della Valle d’Itria, nella Madame Butterfly di G.Puccini e nel Rigoletto di G.Verdi al Seoul Art Center.
Claudio Rocchi
Tenore
Claudio Rocchi, nato in Assisi (PG), ha studiato canto, sin dall’età di dodici anni, presso la Scuola Comunale di Musica di Bastia Umbra, l’Associazione Lirica “P. Mascagni” di Ancona ed il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia.
E’ stato allievo del Maestro Luciano Pavarotti, dal 2000 al 2005, nel quale ha ritrovato il suo mentore più importante.
Ha frequentato il corso di alto perfezionamento del Maestro Renato Bruson, presso il Teatro dell’Opera di Roma, nel 2008.
Nello stesso periodo ha iniziato un’attività di studio con il Direttore d’Orchestra e Maestro di spartito Sergio La Stella.
Successivamente ha proseguito nello studio dello spartito con il Maestro Direttore d’orchestra Roberto Manfredini. E’ seguito altresì dal Professore Maestro Stefano Ragni e nel perfezionamento dal famoso Mezzosoprano Bruna Baglioni.
Ha partecipato a numerosi concerti in Italia e in varie città estere della Francia, Ungheria, Austria, Svizzera, Polonia e Germania.
Nel 2012, in particolare, ha partecipato allo spettacolo “Le donne di Puccini”, ideato da Francesco Landini (giornalista della rivista L’Opera) con la regia della Maestra Maria Francesca Siciliani.
Nel 2013, ha ricevuto il Premio Mediterraneo, alla sua prima edizione, in Malta, presso la Città di Gozo.
Ha interpretato vari ruoli, tra i quali, Turiddu nella Cavalleria Rusticana al Teatro Olimpico di Roma nel maggio 2010, Mario Cavaradossi nella Tosca al Teatro Olimpico di Roma nel novembre 2013; Canio nei Pagliacci al Teatro Brancaccio di Roma e al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti nel maggio/giugno 2014 per l’Associazione Musicale Tito Gobbi; Rodolfo ne La Bohème ad Arezzo, Luglio 2014 e in Polonia nel 2017.
In forma concertistica ha interpretato il ruolo di Radames in Aida, Riccardo in Un Ballo in Maschera, e Pinkerton in Madama Butterfly.
Si esibisce in vari concerti in Italia, in Francia, Ungheria, Polonia, Austria, Svizzera, Malta e Germania.
Ha partecipato al Festival del Bel Canto di Mragowo in Polonia, come protagonista nell’opera lirica La Bohème di G. Puccini e come special guest nei concerti della manifestazione (Luglio 2016 e giugno/luglio 2017).
In ottobre 2017 ha partecipato all’Opera lirica Salomè di G. Magrino nella prima rappresentazione assoluta, in collaborazione con l’Orchestra “I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino” diretti dal M° Domenico Pierini e con la regia di Dario Argento
Direttore :
Alessandro Zucchetti
Diplomato presso il Conservatorio di Perugia in Chitarra Classica, Direzione di Coro e Didattica della Musica sta proseguendo gli studi in Canto Lirico. Ha seguito i corsi di perfezionamento chitarristico tenuti dal M° Stefano Palamidessi presso L’Arts Academy di Roma e masterclass di chitarristi di fama internazionale come David Russell, Carlos Bonell, Andrew York, Maurizio Colonna. Ha frequentato l’Accademia per Direttori di Coro Feniarco (2005 e 2007) tenuta dal M° Filippo Maria Bressan e corsi di direzione con P. P. Scattolin, Simon Carringhton (Yale University – King’s Singer), E. Nicotra (Musin Society) e Robin O’ Neill (Royal College – London). Ha partecipato a produzioni operistiche collaborando con il Coro Lirico dell’Umbria (Purcell – Dido and Eneas 2004 e 2007, Donizetti – Elisir d’Amore 2008, Rossini – Il Barbiere di Siviglia; Verdi – Rigoletto 2009). Ha suonato per varie associazioni musicali italiane: “I concerti del Tempietto” Roma, “Rassegna Quodlibet” Arezzo, Teatro Signorelli – Cortona, Teatro del Pavone – Perugia, Accademia Musicale Umbra, Teatro Comunale di Todi, Teatro Torti – Bevagna, Teatro Clitunno – Trevi, Museo Degli Strumenti – Roma, Ente Musicale di Nuoro sia come solista, in duo con altri strumenti e con l’ Alvarez Guitar Quartet, registrando il cd Mare Nostrum che contiene brani originali e trascrizioni per quattro chitarre. Collabora con il poeta perugino Giampiero Mirabassi. E’ stato docente di chitarra presso la S.M.S. ad indirizzo musicale Alighieri-Pascoli di Città di Castello, Pianciani-Manzoni di Spoleto, Ferraris di Spello ed in Istituti privati del’Umbria. E’ autore insieme al chitarrista Stefano Falleri del metodo per chitarra Guitarsteps (www.guitarsteps.it) edito da EffeMusic – Fabrizio Fabbri Editore, adottato da numerosi docenti di strumento. Per lo stesso editore ha curato il volume Italian Opera Collection, raccolta di arrangiamenti per chitarra e mandolino. E’ stato direttore della “Corale G. Verdi” di Gubbio, del coro della “Libera Università” di Bastia Umbra, del coro dell’ Istituto A. Capitini di Pg, del Coro del Liceo Scientifico G. Galilei di Pg ed è direttore del Coro
Polifonico “G. A. Angelini Bontempi” di Brufa, Coro “Amici delle Montagne – Aldo Sisani di Pg”, del Coro ControCanto di Bettona (Pg) e del Coro del Liceo Scientifico G. Alessi di Pg. Nel 2012 consegue la Laurea Specialistica in Discipline Musicali – Direzione di Coro presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia con un tesi sul compositore G. A. Angelini Bontempi, importante figura musicale del suo tempo morto nel 1705 a Brufa. Nel 2014 consegue l’abilitazione all’insegnamento della chitarra nelle scuole pubbliche italiane presso il Consevatorio S. Cecilia di Roma. Dal 2013 è segretario regionale dell’A.R.C.UM, Associazione Regionale Cori dell’Umbria. E’ docente presso il Liceo Musicale A. Mariotti di Perugia.