GIORNATE FAI D’AUTUNNO
Visite a contributo in 660 luoghi inaccessibili o poco valorizzati in 250 città italiane
per scoprire il nostro Paese attraverso occhi nuovi e prospettive insolite
sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018
IN UMBRIA
Un weekend in cui soffermare lo sguardo, spesso sfuggente e distratto, sulle bellezze poco conosciute e inaccessibili del nostro Paese, grazie agli itinerari tematici e alle aperture speciali proposti dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in 250 città italiane: l’occasione saranno le Giornate FAI d’Autunno, in programma sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018, evento realizzato dai Gruppi FAI Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia”, attiva fino al 31 ottobre.
Da nord a sud della Penisola l’invito è quello di lasciarsi sorprendere dalla ricchezza del patrimonio diffuso italiano, scoprendo con occhi curiosi e da prospettive insolite 660 luoghi in tutte le regioni. Per l’occasione, 3.800 volontari – appartenenti soprattutto ai Gruppi FAI Giovani – accompagneranno gli italiani lungo 150 itinerari a tema, da percorrere liberamente, che vedranno l’apertura di luoghi solitamente non visitabili o poco valorizzati – palazzi, chiese, castelli, aree archeologiche, giardini, architetture industriali, botteghe artigiane, musei, fari ma anche interi quartieri e borghi – raccontati con lo spirito entusiasta che caratterizza i giovani.
Inoltre, in accordo con la campagna #salvalacqua che il FAI promuove per sensibilizzare i cittadini sul valore di questa risorsa preziosa ma sempre più scarsa, quest’anno molti percorsi avranno come fil rouge l’acqua e tra i siti visitabili ci saranno numerosi mulini, dighe, cisterne, acquedotti e depuratori (per le aperture più interessanti vedi approfondimento a seguire).
All’accesso di ogni bene sarà richiesto un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro, a sostegno dell’attività della Fondazione. Per gli iscritti FAI e per chi si iscriverà per la prima volta durante l’evento – a questi ultimi sarà destinata eccezionalmente la quota agevolata di 29 euro anziché 39 – saranno dedicate visite esclusive, accessi prioritari ed eventi speciali. La quota agevolata varrà anche per chi si iscriverà per la prima volta tramite il sito www.fondoambiente.it nel mese di ottobre.
Tra le aperture in Umbria:
FOLIGNO (PG)
Sala Apollo nel Palazzo Jacobilli – Roncalli
Palazzo Jacobilli – Roncalli si trova in Corso Cavour, corso principale del centro storico della città, e venne edificato per volere del mercante Giovanni Martino Roncalli alla fine del XVI secolo con l’obiettivo di farne la dimora familiare. Celebre già tra i contemporanei era la decorazione del salone di rappresentanza dedicato ad Apollo, ricordato in una memoria del 1698 come la “sala dorata”: la volta a padiglione, rivestita di stucchi e grottesche, conserva nel riquadro centrale una tela raffigurante la divinità greca, attribuita al Pomarancio (Cristoforo Roncalli, 1552-1626), espressione di un gusto ancora tardo manieristico nell’accostamento di stucco e olio su tela. Le decorazioni a rilievo, attribuite al ticinese Francesco Silva, investono le lunette della volta con un esuberante apparato di cordoni, frontoni centinati, stemmi, colonne tortili, putti con trombe, sottolineando la struttura architettonica dell’ambiente, e includendo in un sistema unitario i riquadri e le specchiature decorate a fresco con soggetti bucolici. Un articolato programma iconografico si dipana dall’effige centrale di Apollo, disponendovi attorno, in quadrature poligonali a stucco, le figure dei Quattro Elementi, le Virtù cardinali e teologali, Santa Cecilia, la Minerva, e altri soggetti sacri e mitologici.
NARNI (TR)
Itieli – Chiesa di San Nicola
La Chiesa di San Nicola è la chiesa principale del Castello di Itieli ed è dedicata a San Nicola di Bari. Le sue origini appartengono al tardo Medioevo, quando il castello è stato costruito come un avamposto difensivo lungo il confine bizantino-longobardo. La forma attuale della chiesa è frutto dell’ampliamento realizzato per il Giubileo
del 1600. Notevole è la cappella dell’altare maggiore, decorata ad affresco e da stucchi opera dei Grimani. Una seconda chiesa dedicata a S. Maria, è collegata ad una antica porta e al percorso di ronda. La visita alla Chiesa di Itieli, proposta per le Giornate FAI d’Autunno, fa parte dell’itinerario Un percorso con grandi presenze di fede e arte: Itieli, Sacro Speco, Vasciano, alla scoperta di alcuni piccoli ma preziosi luoghi di culto custoditi nei borghi ternani.
Per informazioni: www.giornatefai.it; www.fondoambiente.it; tel. 02 467615399
IMPORTANTE: Verificare sul sito quali sono i luoghi aperti dal FAI, gli aggiornamenti su modifiche di orari, eventuali variazioni di programma in caso di condizioni meteo avverse e la possibile chiusura anticipata delle code in caso di grande affluenza di pubblico.
L’edizione 2018 di Giornata FAI d’Autunno è possibile grazie al prezioso contributo di Rekeep, sponsor dell’evento, per la prima volta a fianco del FAI. Rekeep è il principale operatore italiano e uno dei principali player a livello europeo nell’erogazione e nella gestione di servizi integrati rivolti agli immobili, al territorio e a supporto dell’attività sanitaria.
L’evento si svolge in collaborazione con la Commissione europea, nell’ambito delle attività dedicate all’Anno europeo del patrimonio culturale 2018. Alcuni dei luoghi aperti sabato 13 e domenica 14 ottobre sono stati, infatti, recuperati e valorizzati grazie a finanziamenti europei.
Si ringrazia GEDI Gruppo Editoriale, da sempre con il FAI per la promozione dei suoi eventi più importanti.
Grazie anche a Ferrarelle, acqua ufficiale del FAI, che ha donato il suo prodotto per l’iniziativa.
Con il Patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e di Responsabilità Sociale Rai.
Grazie a Regioni, Province, Comuni, Soprintendenze, Università, Enti Religiosi, Istituzioni Pubbliche e Private, ai privati cittadini e a tutte le aziende che hanno voluto appoggiare la Fondazione, oltre alle 122 Delegazioni, 86 Gruppi FAI e 88 Gruppi FAI Giovani. Nati sette anni fa, i gruppi di giovani volontari del FAI sono diffusi in tutta Italia: le Giornate FAI d’Autunno sono la loro festa, l’occasione per mettere in pratica il loro contributo a favore della missione del FAI. Ad affiancarli, nell’accogliere e guidare i visitatori, ci saranno 5.000 Apprendisti Ciceroni, studenti della scuola di ogni ordine e grado che hanno scelto con i loro docenti di partecipare nell’anno scolastico a un progetto formativo di cittadinanza attiva, un’iniziativa lanciata dal FAI nel 1996, che coinvolge ogni anno studenti felici di poter vivere e raccontare da protagonisti, anche solo per un giorno, le meraviglie del loro territorio.
Ufficio Stampa FAI
Elisabetta Cozzi – stampa – 02 467615220; e.cozzi@fondoambiente.it
Novella Mirri – radio e tv – 06 68308756; n.mirri@fondoambiente.it
ELENCO COMPLETO DEGLI ITINERARI E DELLE APERTURE IN UMBRIA
PERUGIA
La Perugia del Liberty
A Spasso Tra Case e Palazzi *
Apertura: Sabato: 14:00 – 18:00
Domenica: 10:00 – 18:00
Visite a cura di: FAI Giovani Perugia
Il Cimitero Monumentale di Monteluce *
Str. Perugia – Ponte Valleceppi 20
Apertura: Sabato: 14:00 – 18:00
Domenica: 10:00 – 18:00
Visite a cura di: FAI Giovani Perugia
Il Palazzo della Prefettura *
Piazza Italia, 11
Apertura: Sabato: 14:00 – 18:00
Domenica: 10:00 – 18:00
Visite a cura di: FAI Giovani Perugia
Il Palazzo della Provincia
Piazza Italia
Apertura: Sabato: 14:00 – 18:00
Domenica: 10:00 – 18:00
ASSISI (PG)
Bosco di San Francesco – Bene FAI
Complesso benedettino di Santa Croce, Via Ponte dei Galli
Apertura: Sabato e Domenica: 10:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:00)
Visite a cura di: Laura Cucchia – Property Manager del Bosco
Iniziative Speciali:
Sabato 13: Il mondo dei funghi, ore 11, un viaggio nella biodiversità micologica del territorio umbro, dalla determinazione dei vari generi di funghi alla distinzione tra specie velenose e commestibili.
Domenica 14: Ti racconto il bosco, ore 11, una visita di approfondimento sulla storia del Bosco.
Per gli iscritti FAI o chi si iscriverà o rinnoverà in loco gli eventi sono gratuiti.
Biglietti: Intero € 8; Iscritti FAI e ridotto (bambini 4-14 anni) € 6
BASTIA UMBRA (PG)
La via della storia, dell’arte, dell’acqua: un itinerario alla scoperta di Bastia Umbra
Auditorium S. Angelo *
Piazza Umberto I
Apertura: Domenica: 09:30 – 17:30
Visite a cura di: Apprendisti Ciceroni “Liceo S. Properzio”, I.I.S. “Marco Polo” Assisi, Amministrazione Comunale Bastia Umbra, Pro Loco Bastia Umbra
Chiesa di San Nicola *
Via Bastiola, 9
Apertura: Domenica: 09:30 – 17:30
Visite a cura di: Apprendisti Ciceroni Liceo Classico e Linguistico “S. Properzio”, I.I.S. “Marco Polo” Assisi, Famiglia Ridolfi
Chiesa di Santa Croce *
Piazza Mazzini
Apertura: Domenica: 09:30 – 17:30
Visite a cura di: Apprendisti Ciceroni Liceo Classico e Linguistico “S. Properzio”, I.I.S. “Marco Polo” Assisi, Parrocchia S. Michele, Ass. Atupertuonlus
Monastero Benedettino – Rocca Baglionesca
Piazza Umberto I
Apertura: Domenica: 09:30 – 12:30 / 14:30 – 17:30
Visite a cura di: Comunità femminile benedettina di “Sant’Anna”
Percorso Verde
da Piazzale delle Poste a Bastiola
Apertura: Domenica: 09:30 – 17:30
Visite a cura di: Associazione ASPA di Bastia Umbra
Porta Sant’Angelo *
Via dell’Isola Romana
Apertura: Domenica: 09:30 – 17:30
Visite a cura di: Apprendisti Ciceroni L.C. “S.Properzio”, Polo Scolastico “Marco Polo” Assisi, Pro Loco Bastia Umbra, Amministrazione Comunale Bastia Umbra Visite in lingua: Inglese
Sala della Consulta *
Piazza Matteotti
Apertura: Domenica: 09:30 – 17:30
Visite a cura di: Apprendisti Ciceroni L.C. “S. Properzio”, I.I.S. Marco Polo- Assisi, Amministrazione Comunale Bastia Umbra
Iniziative Speciali: Mostra di documenti dell’Archivio Storico del Comune di Bastia Umbra.
Sito Archeologico *
Via Renzini – Bastiola
Apertura: Domenica: 09:30 – 17:30
Visite a cura di: Apprendisti Ciceroni L.C. “S. Properzio”, I.I.S. “Marco Polo” Assisi, Amministrazione Comunale Bastia Umbra
Visite in lingua: Inglese
Apertura in collaborazione con la Commissione Europea in occasione dell’anno Europeo del Patrimonio Culturale. Sito riqualificato grazie al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – FESR Umbria 2007-2013.
FOLIGNO (PG)
Casa del Mutilato: Un “Edificio di Maniera” In Foligno *
Via Piermarini
Apertura: Sabato: 15:00 – 18:30 (ultimo ingresso 18:00)
Domenica: 10:00 – 12:30 / 15:00 – 18:30 (ultimo ingresso 18:00)
Visite a cura di: Apprendisti ciceroni dell’Istituto Tecnico Industriale “Leonardo da Vinci” Foligno
Chiesa Dell’Abbazia di Santa Maria In Camois di Foligno *
Piazza Santa Maria in Campis, 1
Apertura: Sabato: 10:00 – 12:30 / 14:30 – 17:30 (ultimo ingresso 17:00)
Domenica: 14:30 – 00:00 / 14:30 – 17:30 (ultimo ingresso 17:00)
Visite a cura di: Apprendisti Ciceroni Istituto Comprensivo ” Gentile – Foligno 4″
Visite in lingua: Inglese, Francese
La “Sala Apollo” nel Palazzo Jacobilli – Roncalli *
Corso Cavour, 9
Apertura: Sabato: 15:00 – 18:30 (ultimo ingresso 18:00)
Domenica: 10:30 – 12:30 / 15:00 – 18:30 (ultimo ingresso 18:00)
Visite a cura di: Volontari gruppo FAI Foligno
Le Vedute Nelle Stanze di Palazzo Piermarini
Via A. Gramsci, 46-50
Apertura: Sabato: 15:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Domenica: 10:30 – 12:30 / 15:00 – 18:00
Visite a cura di: Apprendisti Ciceroni Istituto Tecnico Economico “Feliciano Scarpellini” Foligno Visite in lingua: Inglese
Museo del “Nobile Rione Giotti” di Foligno *
Piazza Faloci Pulignani
Apertura: Sabato: 15:00 – 18:30
Domenica: 10:30 – 12:30 / 15:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Visite a cura di: Gruppo FAI Giovani
Iniziative Speciali: Il giorno 14, al termine delle visite ci sarà la presentazione del nuovo “Gruppo FAI Giovani Foligno” con aperitivo su invito e prenotazione obbligatoria al numero 3336233342, 3348851894
CITTA’ DELLA PIEVE (PG)
Trasformazione del paesaggio, dalla Via Romea alla Bonifica della Valdichiana.
Callone Pontificio del Campo Alla Volta e Fabbrica del Vici
Vocabolo Valfabbrica 124
Apertura: Sabato: 16:00 – 18:3
Domenica: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 18:30
Chiesa di Santa Maria degli Angeli *
Strada del Cavacchione
Apertura: Sabato: 16:00 – 18:30
Domenica: 10:00 – 13:30 / 15:00 – 18:00
CITTA’ DI CASTELLO (PG)
Una giornata a teatro: l’arte e la cultura tifernate nel XVII secolo
Ex-Chiesa di San Filippo *
Via Borgo inferiore, 7
Apertura: Domenica: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Visite a cura di: Apprendisti Ciceroni dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Franchetti-Salviani”, Volontari FAI
Teatro degli Illuminati e Il Ridotto
Via dei Fucci
Apertura: Domenica: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00
Visite a cura di: Apprendisti Ciceroni dell’Istituto d’ Istruzione Superiore “Franchetti-Salviani”, Vonlontari FAI
GUALDO TADINO (PG)
A spasso nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano
Chiesa di Santo Marzio
Gualdo Tadino
Apertura: Sabato: 09:00 – 17:00
Domenica: 09:00 – 17:00
Convento Francescano Ss. Annunziata
Via Zoccolanti, 12
Apertura: Sabato: 09:00 – 17:00
Domenica: 09:00 – 17:00
Passeggiata
Gualdo Tadino
Apertura: Sabato: 09:00 – 17:00
Domenica: 09:00 – 17:00
Visite a cura di: Volontari FAI di Gualdo Tadino
Luogo di ritrovo Piazza Martiri della Libertà, Gualdo Tadino
Queste tre aperture faranno parte di un itinerario guidato di circa 5 km che partirà alle ore 9.00 da Piazza dei Martiri (gradita la prenotazione: gualdotadino@gruppofai.fondoambiente.it; 345-1737364; 339-3060393)
GUBBIO (PG)
Cappella del Rosario *
Apertura: Domenica: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00
Visite a cura di: Apprendisti Ciceroni Liceo Mazzatinti Gubbio
MARSCIANO (PG)
Chiesetta Madonna delle Vigne
Via dei Mille – Loc. Santa Lucia
Apertura: Domenica: 10:00 – 13:00 / 14:30 – 18:00
MONTE CASTELLO DI VIBIO (PG)
Chiesa della Madonna delle Carceri
Via Madonna delle Carceri
Apertura: Domenica: 10:00 – 13:00 / 14:30 – 18:00
Visite a cura di: Apprendisti Ciceroni: Liceo “Jacopone da Todi”, Scuola Media “Cocchi Aosta”, Istituto “Einaudi Ciuffelli”- indirizzo turistico
Torre di Maggio
Via Regina Margherita 2
Apertura: Domenica: 10:00 – 13:00 / 14:30 – 18:00
NARNI (TR)
Un percorso con grandi presenze di fede e arte: Itieli, Sacro Speco, Vasciano.
Itieli
Apertura: Domenica: 10:30 – 17:30 (ultimo ingresso 16:30)
Sacro Speco di Narni
Apertura: Domenica: 10:30 – 17:30 (ultimo ingresso 16:30)
Nel rispetto delle regole del Santuario, luogo di preghiera e di meditazione, chiediamo ai visitatori di usare un abbigliamento adeguato ed avere un comportamento sobrio. È fatto divieto di fumare e di accendere fuochi in tutta l’area. È possibile accedere al santuario con cani purché siano al guinzaglio e si raccolgano eventuali deiezioni, provvedendo a depositarle negli appositi contenitori presenti nell’area. Si raccomanda attenzione per la possibilità di cadute di massi e rami. I bambini vanno tenuti per mano.
STRONCONE (TR)
Un percorso con grandi presenze di fede e arte: Itieli, Sacro Speco, Vasciano.
Vasciano *
Apertura: Domenica: 10:30 – 17:00 (ultimo ingresso 16:30)
* Bene fruibile a persone con disabilità fisica