Gabriele Impera “Running club”

 

Gabriele Impera “Running club”   

Gabriele Impera “Running club”  

 

Gabriele Impera presenta un romanzo adatto non solo a chi ama l’attività sportiva della corsa ma anche a chi vuole leggere una vicenda coinvolgente, che parla di amicizia e di superamento dei propri limiti.

Una storia di condivisione, in cui i cinque personaggi principali impareranno a contare non solo sulle proprie forze ma anche su chi hanno accanto.

Casa Editrice: Porto Seguro Editore

Genere: Narrativa contemporanea

Pagine: 476

Prezzo: 21,00 €

«Alberto amava allenarsi da solo, in strada, secondo l’esperienza che aveva maturato, ascoltando vari pareri ma sempre rispettando le sue esigenze personali di tempo e voglia, ascoltando il suo corpo» 

“Running club” di Gabriele Impera è un romanzo incentrato sulla corsa e sulle intense sensazioni che offre ai runner ma non solo: l’autore narra infatti anche l’intreccio dei destini di cinque personaggi molto diversi tra loro, che si trovano uniti dalla passione per questa apprezzata e diffusa attività sportiva.

Alberto è il protagonista dell’opera: è un uomo irascibile, arrogante e un po’ egoista ma in realtà egli ha il terrore di farsi vedere vulnerabile, e per questo motivo si è costruito una spiacevole corazza. Intorno a lui gravitano i personaggi di Carlo, suo amico di lunga data e in procinto di diventare padre, di Anna, donna complessa e affascinante, ex fidanzata di Carlo, di Federico, un giovane uomo insoddisfatto della propria vita e di Chiara, una studentessa universitaria fragile e insicura.

Alberto sta passando un momento molto difficile perché la madre è gravemente malata: decide quindi, visti i problemi famigliari, di mettere da parte la sua intenzione di preparare la sua seconda maratona e di compensare la delusione con la creazione di un gruppo Facebook chiamato “Running Club”, in cui offrirà la sua esperienza di consumato runner.

È così che i cinque personaggi si incontrano, e decidono di stringere un patto: aiuteranno la neofita Chiara a preparare una mezza maratona.

Gabriele Impera presenta un romanzo piacevolmente descrittivo, che persuade il lettore di sentirsi quasi parte della neonata comunità di amici, e ricco di particolari interessanti sullo sport della corsa – dal gergo del runner all’abbigliamento specifico, dalle tecniche alla preparazione atletica. Nell’opera si avverte forte il “potere benefico della corsa”, che per Alberto diviene decisamente salvifico; questo sport aiuta i personaggi ad avere rispetto per sé stessi e per i propri limiti ma offre anche la spinta positiva a tentare di superarli.

Seguendo le vicende di Alberto, Carlo, Anna, Federico e Chiara, ognuno con i propri problemi e fragilità, con i propri dubbi e paure, ci rendiamo conto che la sfida più grande e avventurosa non sia una gara sportiva ma la vita stessa: la corsa, allora, diventa una terapia, perché nella condivisione delle emozioni che provoca permette ai personaggi di sentirsi meno soli, e di affrontare con più grinta i momenti difficili.

 

SINOSSI DELL’OPERA. Alberto, Carlo, Anna, Federico e Chiara sono uniti da una grande passione: la corsa. Il loro percorso di vita si incrocia quando Alberto, designer di successo e runner, nell’impossibilità di prepararsi a dovere per correre la sua prossima maratona, crea un gruppo Facebook per condividere la sua esperienza, i suoi obiettivi e i suoi progressi con altri appassionati. Nonostante la riluttanza iniziale, con l’aiuto di Carlo, Anna e Federico, Alberto riuscirà a preparare la runner esordiente Chiara a correre la sua prima mezza maratona. Nel mentre le loro vite si incroceranno nei modi più imprevedibili, tra storie d’amore, passioni e sorprese. “Running club” è un libro per tutti, non solo per gli appassionati di questo sport. È un romanzo che tutti i lettori possono portare sempre con sé, leggere poco alla volta ogni giorno, e avere l’impressione di far parte degli amici del Running club.

 

BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Gabriele Impera abita a Robecco sul Naviglio e lavora come operaio specializzato presso la STMicroelectronics di Agrate Brianza. È appassionato di corsa, ciclismo e sport a motori, oltre che tifoso del Cagliari. “Running club” (Porto Seguro Editore, 2022) è il suo esordio nella narrativa.

Contatti

https://www.facebook.com/gabriele.impera

https://www.facebook.com/runningclublibro

https://www.instagram.com/imperagabriele/

https://www.instagram.com/runningclublibro/

https://www.youtube.com/@runningclublibro25

https://www.portoseguroeditore.com/

 

Link di vendita online

https://www.portoseguroeditore.com/prodotto/running-club/

https://www.ibs.it/running-club-libro-gabriele-impera/e/9791254922378

Ufficio Stampa Diffondi Libro

https://www.diffondilibro.it/

 

RADIO INCONTRO

Leave a comment