“FINALMENTE IO”
IL NUOVO SINGOLO DI
IRENE GRANDI
IN GARA AL 70ESIMO FESTIVAL DI SANREMO
“Finalmente io” è il titolo del nuovo singolo con il quale partecipa per la quinta volta al Festival di Sanremo, scritta da Vasco Rossi con Roberto Casini, Gaetano Curreri e Andrea Righi.
Irene Grandi sente questa canzone come un autoritratto, come un abito cucito su misura per lei.
Così afferma la cantante fiorentina:
“Cantare questa canzone è un po’ come guardarmi allo specchio e vedere chi sono. Gli errori, i limiti, le mancanze della mia vita, schiaffate nero su bianco. E in mezzo a questa palude finalmente trovare il fior di loto. Il canto che è il mio talento, e il cantare, diventa il momento straordinario della mia esistenza.Finalmente io è una canzone che dà la carica poiché invita a fare ciò che sentiamo giusto per noi. Invita alla consapevolezza”.
È la terza volta che Vasco Rossi prende carta e penna per scrivere versi che fotografano momenti decisivi della crescita artistica e umana di questa straordinaria interprete che aveva già portato sul palco sanremese “La tua ragazza sempre” – scritta da Vasco e Gaetano Curreri – nel 2000, classificandosi al secondo posto.
Nel 2003 Rossi e Curreri avevano poi composto per lei “Prima di partire per un lungo viaggio”.
“Finalmente io” e un altro brano inedito, “Devi volerti bene” (che la stessa Irene ha firmato con Curreri, Romitelli, Casini e Pulli) entreranno a far parte della speciale edizione di “Grandissimo” (in uscita il prossimo 14 febbraio per Cose da Grandi / Artist First), l’album dei suoi primi 25 anni in musica.