Emma Guarino: “Essere ai Campionati Mediterraneo è un’emozione e un onore”
Cresce l’attesa per i Campionati del Mediterraneo che si terranno al Pala Pirastru di Cagliari dal 1 al 3 febbraio. In pedana i migliori talenti giovanili della scherma dei Paesi che si affacciano sul bacino del Mar Mediterraneo.
Tra i 34 azzurri convocati c’è Emma Guarino del Circolo Scherma Terni che rappresenterà l’Italia nella sciabola femminile Cadetti insieme a Francesca Burli e Margherita Colonna.
“Una grande emozione e un onore, la prima volta per me in una gara così importante – racconta Emma Guarino, reduce dal secondo posto alla Prova Nazionale Cadetti che si è tenuta pochi giorni fa proprio a Terni – sono stata molto concentrata per tutto il torneo, poi in finale non sono riuscita a dare il meglio e un po’ questo mi ha dato fastidio.
A Cagliari sarò curiosa soprattutto di confrontarmi con atlete di altri paesi”.
La convocazione rappresenta un grande orgoglio per il Circolo Scherma Terni e il particolare per il Maestro Leonardo Sciarpa:
“E’ una grande emozione perchè Emma ha iniziato con me a 8 anni e sono sempre stato al suo fianco.
Per il Circolo Scherma Terni è il proseguimento di una lunga tradizione”.
L’Italia, nelle categorie Cadetti e Giovani, sarà in pedana anche con le fiorettiste Irene Di Biasio, Alice Gambitta e Benedetta Pantanetti, coi fiorettisti Rajan Adoul, Francesco Giovanni Paolo Fiore e Matteo Panazzolo. Per gli sciabolatori Ciro Buenza, Pietro Di Gianvito e Lorenzo Ottaviani. A rappresentare la spada azzurra invece saranno Margherita Baratta, Gaia Caforio, Carola Maccagno, Simone Mencarelli, Enrico Piatti e Dario Remondini.
Si parte venerdi 1 febbraio con le gare riservate ai Cadetti.
Sabato 2 febbraio spazio invece alle gare della categoria Giovani, mentre domenica inizieranno dapprima le competizioni per la categoria Minimes/under15 ed a seguire le gare a squadre miste.
PROGRAMMA GARE CAMPIONATI MEDITERRANEO
Venerdi 1 febbraio
Gare individuali – Cadetti
Sabato 2 febbraio
Gare individuali – Giovani
Domenica 3 febbraio
Gare individuali – Under 15
Gare a squadre – Giovani