Educare, oggi
16-17 novembre 2018
Assisi – Sacro Convento di San Francesco
Si apre venerdì al Sacro Convento di San Francesco d’Assisi un originale Corso nazionale di formazione e ricerca per dirigenti e insegnanti
Cosa vuol dire educare oggi, in un mondo che sta diventando sempre più carico di sfide e conflitti inediti? Cosa deve fare la scuola, mentre si diffondono segni allarmanti di sfiducia, conflittualità, aggressività, violenza, disagio, paura, perdita di coesione, disorientamento, solitudine, emarginazione e abbandono sociale?
Per rispondere a queste domande, il 16 e 17 novembre si svolgerà ad Assisi, presso il Sacro Convento di San Francesco, un originale Corso nazionale di formazione e ricerca rivolto ai dirigenti e insegnanti impegnati in percorsi di educazione alla cittadinanza, alla pace e ai diritti umani, alla legalità, al dialogo e allo sviluppo sostenibile (scarica il programma del corso)
Il Corso, intitolato “Educare, oggi”, si svolge in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Costituzione della Repubblica Italiana.
Interverranno tra gli altri: p. Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento di San Francesco; Stefania Proietti, Sindaco del Comune di Assisi; Luciano Bacchetta, Presidente della Provincia di Perugia; Antonio Bartolini, Assessore all’Istruzione della Regione Umbria; Antonella Iunti, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria; Aluisi Tosolini, Coordinatore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace, Italo Fiorin, Presidente della Scuola di Alta Formazione EIS-LUMSA di Roma; Luigina Mortari, Direttrice del Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia, Università di Verona; Marco Mascia, Direttore del Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, Università di Padova, Carina Rossa, Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes, p. Antonello, p. Alfredo, p. Simone francescani del Sacro Convento e Flavio Lotti, Coordinatore del Corso di formazione.
Al centro del Corso ci sono sei laboratori dedicati al confronto tra i dirigenti, docenti ed esperti su (1) Diritti e responsabilità: il ruolo della scuola e degli studenti e delle studentesse come soggetti attivi di diritti e responsabilità; (2) Cittadinanza plurale e inclusiva: la scuola come spazio di reale assunzione di cittadinanza e responsabilità da parte degli studenti e delle studentesse; (3) Relazioni e apprendimento: i soggetti della scuola al centro dei processi di apprendimento a partire dal reciproco prendersi cura; (4) Didattiche: interazioni educative e metodologie che mettono al centro la soggettività degli studenti e delle studentesse e la loro capacità non solo di conoscere ma anche di cambiare il mondo; (5) La scuola dell’incontro: la scuola come luogo d’incontro e crescita di una nuova umanità planetaria, contro la cultura dello scarto; (6) L’aula-mondo: la scuola, intellettuale sociale, nello spazio glocale. L’intreccio dei problemi, temi, discipline e culture nella vita quotidiana della scuola.
Tra gli obiettivi del Corso, c’è l’elaborazione di “linee guida per l’educazione alla cittadinanza” e un nuovo programma nazionale di lavoro.
Il Corso è promosso da: Rete nazionale delle scuole per la pace e i diritti umani, Francescani del Sacro Convento di San Francesco d’Assisi, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i Diritti Umani, Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” e Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova, Scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà” della LUMSA di Roma, Tavola della pace, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, Comune di Assisi, Provincia di Perugia, Regione dell’Umbria.
Il Corso è parte integrante del Progetto “Legalità: dai Diritti alla Responsabilità” promosso dal Liceo Bertolucci nell’ambito del “Piano nazionale del MIUR per la promozione della cultura della Legalità”.
Amelia Rossi, Ufficio stampa Tavola della pace
M. 3351401733
stampa@perlapace.it
www.perlapace.it