Silvia Alunni vince una scommessa che è a dir poco una sfida musicale: per il primo anno il celebre concerto di Natale organizzato da Visioninmusica, l’Associazione che presiede e di cui cura la direzione musicale, ha ospitato non un’orchestra sinfonica ma un quartetto jazz improntato ad un’elegante rivisitazione di alcuni dei più celebri standard natalizi. La voce di Karima, accompagnata da Piero Frassi al piano, Francesco Ponticelli al basso e contrabbasso e Andrea Beninati alla batteria, ha interpretato Christmas Time is Here, inclusivo dei brani del suo recente album discografico, appena uscito, davanti ad una folla che ha gremito in un doppio appuntamento, pomeridiano e serale, la chiesa gotica di San Francesco di Terni. Tra le personalità presenti Luigi Carlini, il presidente della Fondazione Carit che da anni promuove il concerto insieme a Visioninmusica, Alessandro Decio, amministratore delegato di Banco Desio al quale si deve per il secondo anno il sostegno di questa prestigiosa manifestazione, Donatella Tesei, governatrice della Regione Umbria, per la prima voltapresente all’iniziativa, e Leonardo Latini, sindaco di Terni . Uno spettacolo ricco di magia e accompagnato dalla raffinata voce modulare di un’artista che non è nuova ai concerti di Visioninmusica ma che ha saputo letteralmente stregare, alla pari di un originalissimo arrangiamento di molti classici, il numeroso pubblico – oltre 1000 spettatori nei due concerti – accorso ad applaudirla.
“Crediamo da sempre che l’atmosfera del nostro concerto natalizio sia un sacro ed unico momento di condivisione e fratellanza – spiega Silvia Alunni – ma quest’anno abbiamo voluto ‘osare’ di più, offrendo un programma di intramontabili successi natalizi che fanno parte da sempre del nostro immaginario collettivo attraverso una piccola formazione: niente grandi compagini, niente musica classica, ma un connubio artistico che siamo felici sia stato apprezzatissimo dal pubblico. Un buon auspicio per la prossima stagione di Visioninmusica che partirà il 19 gennaio all’Auditorium Gazzoli con Eugenio Finardi e che si articolerà in una differente proposta fino ad aprile, cercando, come d’abitudine, di soddisfare ogni genere di gusto musicale”.
Il nuovo disco di Karima, Xmas uscito il 1° dicembre per l’etichetta Emme Record Label, attraversa un itinerario affettivo musicale che si sviluppa dalla fine dell’800 fino a i giorni nostri, con la scelta di molti evergreen consoni al magico periodo natalizio, interpretati in una particolare fusione di jazz, soul e rhythm & blues. Tra i brani più applauditi al concerto, gli immancabili Santa Claus Is Coming to Town, Have Yourself A Merry Little Christmas, The Christmas Song e Let It Snow.
Sono già in prevendita i biglietti e gli abbonamenti per la stagione 2023 di Visioninmusica. Tutti i dettagli e le informazioni sul sito visioninmusica.com