Daniele Pecci in scena a Città di Castello con Macbeth di Shakespeare

Venerdì 28 novembre al Teatro degli Illuminati

 

Dopo il grande successo dell’apertura di Stagione con lo spettacolo Coppia aperta quasi spalancata, il Cartellone 25/26 del Teatro degli Illuminati di Città di Castello prosegue con un altro sold out: venerdì 28 novembre alle 20.45 Daniele Pecci – attore tra i più riconosciuti e amati del panorama italiano – è regista e attore protagonista in Macbeth di William Shakespeare. Con lui sul palco un cast di dodici attori: Sandra Toffolatti (nel ruolo di Lady Macbeth), Duccio Camerini, Gabriele Anagni, Giovanni Taddeucci, Mauro Racanati, Vincenzo De Michele, Massimo Odierna, Silvio Laviano, Pier Paolo De Mejo, Lorenzo Rossi, Tommaso Tampelloni e Michele Nani, per portare in scena una tra le più note tragedie shakespeariane che drammatizza i catastrofici effetti fisici e psichici della ricerca del potere per il proprio interesse personale. 

Spiega il regista nelle sue note: “Ciò che è fatto, non si può disfare, perché l’atto stabilisce un punto di non ritorno. Questo accade nel Macbeth: una volta entrati nel sangue bisogna per forza proseguire in una spirale omicidiaria che non può avere fine. È un incubo dal quale ci si vorrebbe svegliare, ma ad un certo punto diventa difficile districarsi fra stato di veglia e sonno. 

Nella più esoterica delle opere di Shakespeare il viaggio non può che essere all’interno della mente, dell’inconscio, del sogno del protagonista. Desolate lande metafisiche, tramonti surreali di sangue, paesaggi distorti, deformati dal sogno, saranno il tentativo di un’indagine sulla natura omicida dell’uomo.”

 

 

 

 

RADIO INCONTRO 

 

 

 

Leave a comment