Da venerdì miglioramento del tempo sarà associato al primo impulso “caldo” della stagione
Come spesso accade, soprattutto negli ultimi anni, il mese di Aprile ci sta facendo vivere una sorta di “Inverno” prolungato con continui impulsi freddi da nord/nord est, instabilità diffusa e neve in montagna fino a quote medio-alte (1000-1500 metri).
Purtroppo o per fortuna, a seconda dei punti di vista, lo spartito rimarrà il medesimo fino alla giornata di giovedì, che sarà ancora contrassegnata da tempo instabile (specialmente sulle regioni centrali), per poi tornare a migliorare da venerdì e ancor più da sabato.
Questa volta il miglioramento del tempo sarà associato al primo impulso “caldo” della stagione, con aria decisamente più mite in risalita dal nord Africa e che interesserà principalmente le regioni meridionali e la Sardegna durante il weekend.
Le temperature, però, torneranno ad aumentare anche sulle regioni centrali, dove i valori si porteranno ovunque sopra i 20/25 gradi, con picchi anche di 27-28 gradi.
Anche l’inizio della prossima settimana dovrebbe essere contrassegnato dal sole e dal clima mite, ma, già da martedì, i principali modelli previsionali iniziano a titubare evidenziando scenari diversi, dove il ritorno di aria fresca e instabile è tutt’altro che impossibile. Questo ci invita a mantenere i piedi per terra e a non fare proclami di alcun tipo circa l’avvento della “bella stagione”, perché la smentita è potenzialmente dietro l’angolo.
Quello che è certo è che il fine settimana, finalmente, ci consentirà le classiche passeggiate montane o uscite nei parchi, come, purtroppo, non accadeva da qualche settimana.
Meteo Centro Italia – www.meteocentroitalia.it