Corsa all’Anello tra spettacoli, conferenze,laboratori per bambini 

 

Corsa all’Anello tra spettacoli, conferenze,laboratori per bambini

Corsa all’Anello tra spettacoli, conferenze,laboratori per bambini

Accanto al programma delle celebrazioni religiose e degli eventi tradizionali, largo spazio alla Corsa all’Anello anche a spettacoli, incontri con gli autori e conferenze, che sono in pieno svolgimento a Narni, sempre sul filo conduttore dell’acqua che è il tema scelto per la 55esima edizione, che si protrarrà fino al prossimo 14 maggio.

Eventi che spesso rientrano nell’ambito del format “Tracce” che da 18 anni a questa parte è ricorrente nella storia della rievocazione storica narnese.

Insieme al main theme di quest’anno, grande attenzione è rivolta anche al tema della “donna”, della quale si parlerà attraverso la storia di alcune figure femminili del Medioevo che in realtà si allineano per stile di vita e lotta alla conquista dei diritti anche a tempi più contemporanei. Non si dimentica neanche l’aspetto sociale che si sposa con la cultura e ne diventa parte integrante lungo il filo della condivisione, dell’arte, della poesia e della letteratura.

A essere coinvolte in diverse occasioni sono le scuole del territorio, collaborazione a cui l’associazione Corsa all’Anello tiene particolarmente e che, durante i giorni della Festa, vede i ragazzi portare in scena la restituzione pubblica dei percorsi progettuali che si sono tenuti durante i mesi invernali. Un lavoro continuo che si rinnova di anno in anno.

Stessa filosofia per quanto riguarda la sinergia con il centro diurno Il Faro sotto il segno dell’integrazione che in vista di questo 2023 ha portato alla realizzazione di oggettistica e strumentazione, utilizzate durante gli eventi in programma.   

 

I PROSSIMI SPETTACOLI

Aperti da “Il mercante di stoffe” di e con Matteo Corrado al teatro comunale Giuseppe Manini e da “I giullari e la morte” con Eleonora Tosto, Germano Rubbi e Riccardo Leonelli al chiostro della chiesa di Santa Restituita, che hanno riscosso grande successo di pubblico, la programmazione degli spettacoli proseguirà fino al prossimo 9 maggio e vedrà protagonisti una serie di professionisti che hanno lavorato su progetti realizzati appositamente per la Festa medievale di Narni.

 

Martedì 9 maggio alle 21.30 alla sala Misciano del teatro comunale Giuseppe Manini Colors of love, Le grandi storie d’amore dalla mitologia greca al Medioevo, composizioni originali di Cristiana Pegoraro (al pianoforte). Presentazione della 12esima edizione del Narnia Festival.

 

CONFERENZE

 

Domenica 7 maggio alle 17 nell’auditorium Bortolotti talk e presentazione del libro “Il tour del libro-librido: Performing media – un futuro remoto. Il percorso di Carlo Infante fra memoria dell’Avanguardia e transizione digitale” (Editoria & Spettacolo) di Carlo Infante

Giovedì 11 maggio alle 17 nell’atrio di palazzo Comunale Il Perugino e il paesaggio a cura di Laura Teza, introduce Eleonora Mancini. Evento trasmesso in streaming

 

PROSSIME PRESENTAZIONI LETTERARIE (auditorium Bortolotti)

 

Lunedì 8 maggio alle 21 presentazione di “Mio guru sgangherato” (ed. Do it human) di Massimiliano Varrese che dialogherà con Alessandro Cavalieri.
Il libro – Antonio è un gigante buono con pochi capelli, ma tanto cuore e gli occhiali tondi sempre sul naso. Ha scelto di fare il medico sin quando era un bambino perché ha sempre voluto prendersi cura degli altri. Giurando amore eterno al suo camice bianco pensava di aver vinto la sua battaglia e ricucito l’anima dallo strappo con un padre troppo severo e assente. Si ritrova, invece, in un buco nero fatto di dubbi di dolori e sensi di colpa, costretto dai protocolli a diventare la brutta copia di sé. Lui che avrebbe dovuto salvare gli altri si ritrova a sprofondare nell’abisso del suo essere. Missam arriva dal nulla un giorno qualunque parlando di frequenze e biofisica, di guarigioni spirituali, di pedali di bicicletta e lampadine spente. Quello che diventerà “il guru sgangherato” di Antonio è un artista di fama rinnegato che lo accompagnerà, con fare provocatorio e irriverente, fin davanti al suo bivio: spogliarsi una volta per tutte di quel camice sporco o morire definitivamente con esso?

 

I PROSSIMI LAB PER I PICCOLI OSPITI ALLA SALA BRAVI (APS BEATA LUCIA)

 

Mercoledì 9 maggio alle 17 laboratorio sulle miniature medievali a cura del servizio ludoteca (consigliato dai 4 ai 12 anni)

Giovedì 11 maggio alle 17 a cielo aperto nei giardini del Beata Lucia laboratorio sui giochi del Medioevo a cura del servizio ludoteca (consigliato dai 4 ai 12 anni)

 

Biglietti per la Corsa all’Anello del 14 maggio in prevendita su circuito VivaTicket.

Tutto il programma dettagliato sul sito ufficiale www.corsallanello.it  

 

RADIO INCONTRO

Leave a comment